Rinviato a Perugia il Giorno del ricordo per le vittime delle Foibe - Tuttoggi.info

Rinviato a Perugia il Giorno del ricordo per le vittime delle Foibe

Redazione

Rinviato a Perugia il Giorno del ricordo per le vittime delle Foibe

Ven, 10/02/2012 - 12:52

Condividi su:


La manifestazione prevista per oggi nella Sala dei Notari, in occasione del Giorno del Ricordo, è stata rimandata ad altra data per la neve. L’iniziativa per commemorare le vittime delle foibe prevedeva anche la partecipazione dei ragazzi delle scuole perugine. Il Comune di Perugia, che l’aveva organizzata assieme a Istituto per la storia dell’ Umbria contemporanea e l’Ufficio scolastico regionale, ha dovuto prendere atto dell’opportunità del rinvio. Oltre alla manifestazione, erano previsti, nel pomeriggio, anche la deposizione di una corona d’ alloro in Via Martiri delle foibe ed un concerto alla Sala dei Notari.

Il Giorno del ricordo si celebra il dieci febbraio in tutto il Paese, per commemorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

“Seppur tardivo, dato che la legge lo ha istituito solo nel 2004, il Giorno del Ricordo e' un riconoscimento giusto per le vittime di un crimine contro l'umanita”, ha detto nei giorni scorsi il presidente del consiglio regionale Eros Brega, per la ricorrenza. “Conoscere e ricordare gli orrori del passato per comprendere la propria storia, difendere e costruire una società sempre più integrata e democratica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!