“Rinnovamento”, Cardarelli presenta la squadra / Bilancio? Ma quale miracolo / Tutti i nomi - Tuttoggi.info

“Rinnovamento”, Cardarelli presenta la squadra / Bilancio? Ma quale miracolo / Tutti i nomi

Redazione

“Rinnovamento”, Cardarelli presenta la squadra / Bilancio? Ma quale miracolo / Tutti i nomi

Gio, 24/04/2014 - 15:29

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Sostegno ai più bisognosi, maggiori opportunità di lavoro per i giovani e sviluppo del territorio. Questi i capisaldi del programma di Rinnovamento, che sostiene la candidatura a sindaco di Fabrizio Cardarelli. “Il secondo step – ha detto il professore in conferenza stampa – dell’esperienza politica iniziata con le amministrative del 2009 e con 5 anni di opposizione esemplare, in cui abbiamo mantenuto fede alla promessa di aprire tutti i cassetti del comune”. Ma quella che Cardarelli e i suoi hanno inaugurato oggi è una fase nuova. “Dopo i cassetti apriremo le porte – ha sottolineato il candidato sindaco – rimettendo i cittadini al centro dell’azione politica. Specie quelli che non hanno beneficiato degli ‘aiutini’ propri di un vecchio modo di fare politica ma hanno dovuto contare esclusivamente sulle proprie forze”.

Tre punti – E proprio su quelli più duramente colpiti dalla crisi punta l’azione di Rinnovamento. “C’è gente che non ha più i soldi per comprarsi da mangiare, occuparci di loro sarà il nostro primo obiettivo se saremo chiamati ad amministrare la città”, ha sottolineato il professore. Che ha anche promesso un impegno serio per rilanciare l’occupazione giovanile e limitare la “diaspora” delle nuove leve di diplomati e laureati verso l’estero. Anche per questo sono state gettate le basi per una sinergia col comune di Assisi e col sindaco Claudio Ricci che punti a far camminare e crescere insieme le due realtà sotto molteplici aspetti, in primo luogo quelli del turismo e della cultura. “Dobbiamo rompere l’isolamento in cui Spoleto si è cacciata per colpa della miopia e della mancanza di autorevolezza di fronte alle istituzioni provinciali e regionali di chi ci ha amministrato negli ultimi anni”, sono state le parole di Cardarelli.

Bilancio da rivedere – Che non si fida del “miracolo” sul bilancio annunciato pochi giorni fa dall’assessore Carlo Alberto Zualdi. “Se vinceremo non potremo esimerci dall’eseguire un nuovo riaccertamento dei residui e predisporre un piano di rientro alternativo – ha assicurato -. I numeri sono cambiati troppe volte per poterci fidare dei nostri attuali amministratori. Sono convinto che il consulente della Procura della Repubblica sta lavorando su cifre ancora diverse da quelle che la giunta ha reso note nei giorni scorsi (secondo cui il disavanzo si sarebbe ridotto di 3,4 milioni, ndr). Ecco perché in caso di vittoria riorganizzeremmo interamente la macchina comunale in base alle reali competenze del personale”, ha aggiunto Cardarelli.

Basta “stupri” del territorio – La chiusura è sul Prg, altro tema di strettissima attualità. L’idea di Rinnovamento è quella di ridurlo e adattarlo alle reali esigenze della città. “Non vogliamo fermare la nuova edificabilità, ma neanche far passare il concetto che sia la panacea di tutti i mali”, ha sentenziato il professore. “Bisogna smettere di ‘stuprare’ un territorio di inestimabile valore artistico e naturale come quello spoletino e allo stesso tempo recuperare il patrimonio abitativo esistente con una politica concreta di rivitalizzazione del centro storico”.

I candidati – Due le liste che sostengono Fabrizio Cardarelli nella corsa allo scranno più alto della città. A Rinnovamento si è affiancata infatti Spoleto Popolare, strategica nel progetto di sinergia con Assisi. Di seguito i candidati. Rinnovamento: Angelo Loretoni, Zafferino Monini, Roberto Angelini Rota, Matteo Arcaleni, Sergio Bernardini, Sandro Cretoni, Maria Caporicci, Loredana Cascini, Antonio Cordani, Maria Rita Dell’Anno, Giancarlo Finocchi, Enrico Nizi, Cecilia Massarini, Marina Morelli, Angelo Musco, Giampiero Panfili, Luca Piccioni, Stefano Proietti, Silvia Rastelli, Roberto Rossi, Michele Sabatini, Bernadetta Tafuro, Cadia Tuzi, Maurizio Zualdi. Spoleto Popolare: Antonio Cappelletti, Gianmarco Profili, Enrico Armadoro, Maria Elena Bececco, Luigi Cesarini, Walter Cieri, Sabatino Costanzi, Cristian De Marchi, Aliero Dominici, Stefano Falcinelli, Daniela Filippucci, Ilaria Frascarelli, Debora Gauzzi, Laura Nunziata, Monica Porti, Giuliano Rosselletti, Dente Rossi, Francesco Saidi, Ilaria Salvucci, Giorgio Serafini, Roberto Settimi, Gianluca Speranza, Paola Sterpetti, Marco Trombettoni.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!