RINCARI 2011, SI PARTE DAL CAFFE'. A PERUGIA I PRIMI AUMENTI (Dì la tua) - Tuttoggi.info

RINCARI 2011, SI PARTE DAL CAFFE'. A PERUGIA I PRIMI AUMENTI (Dì la tua)

Redazione

RINCARI 2011, SI PARTE DAL CAFFE'. A PERUGIA I PRIMI AUMENTI (Dì la tua)

Mar, 04/01/2011 - 18:00

Condividi su:


(Fda) – Con o senza zucchero, con il nuovo anno il gusto del caffè risulterà comunque amaro. Dai primi giorni dell'anno moltissimi bar di Perugia e provincia hanno applicato rincari di almeno dieci centesimi sul costo di una tazzina, sull'onda di un aumento dei prezzi all'ingrosso. L'aumento più diffuso è stato il passaggio dai classici 80 centesimi ai 90 centesimi. Secondo un gestore di Perugia, il rincaro del genere di consumo tra i più diffusi in assoluto è dovuto all'aumento della grande distibuzione: “I prezzi sono aumentati per tutte le marche di almeno un euro al chilo. I rialzi nel caso di grandi marche come Lavazza o Illy sono stati anche più pesanti, tra i 3,50 e i 4 euro al chilo”.

Lo scorso mese di dicembre l'aumento del caffè per il 2011 era stato previsto dal Comitato contro le speculazioni e il risparmio (Casper), che raggruppa anche associazioni di consumatori come l'Adoc, il Codacons e l'Unione nazionale consumatori, anche riguardo il caffè acquistato al supermercato. L'aumento del caffè aderisce alle stime presentate oggi dall'Istat sull'aumento dei prezzi al consumo, che, trainato dall'impennata dei carburanti, ha toccato nel 2010 la quota 1,5 per cento, quasi il doppio rispetto allo 0,8 per cento stimato nel 2009. Restando in tema di bar e di aumenti, secondo alcune indiscrezioni, nel bacino spoletino è imminente anche un aumento dei prodotti di pasticceria, annunciato dalla Confcommercio agli esercenti in una riunione tenutasi lo scorso ottobre ma non ancora confermato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!