Rinasce alla Stranieri di Perugia il Centro di Ricerca "Maria Montessori" CeRiMM - Tuttoggi.info

Rinasce alla Stranieri di Perugia il Centro di Ricerca “Maria Montessori” CeRiMM

Redazione

Rinasce alla Stranieri di Perugia il Centro di Ricerca “Maria Montessori” CeRiMM

Per l’occasione parte la II edizione del Corso internazionale sulla pedagogia della pace, è possibile iscriversi fino al 29 agosto 2025
Dom, 22/06/2025 - 06:47

Condividi su:


Riapre all’Università per Stranieri di Perugia il Centro di Ricerca Dipartimentale “Maria Montessori” (CeRiMM), dedicato alla figura e all’eredità scientifica della celebre pedagogista italiana. A quasi sessant’anni dalla chiusura dello storico Centro Studi Pedagogici, l’Ateneo torna a investire in modo significativo nell’ambito della pedagogia, con la riattivazione di un centro che si propone di sviluppare e attualizzare il pensiero montessoriano nel contesto educativo contemporaneo. 

Il CeRiMM, diretto dalla prof.ssa Cristina Gaggioli, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Unistrapg, nasce con l’obiettivo di promuovere attività di ricerca, formazione e innovazione su tematiche centrali per la scuola e l’educazione di oggi, inclusione, didattica attiva, osservazione sul campo, trasformazione dei contesti formativi. Un progetto scientifico che guarda al presente, valorizzando l’eredità pedagogica di Maria Montessori attraverso un approccio interdisciplinare e collaborativo, aperto al dialogo con scuole, fondazioni e istituzioni italiane e internazionali.

In occasione della riapertura del Centro, è stata attivata la seconda edizione del Corso Internazionale di Perfezionamento “Maria Montessori: Pedagogy for Peace” (5 CFU), in programma nei mesi di settembre e ottobre 2025. Il corso, interamente online e disponibile in italiano e in inglese è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, pedagogisti e studiosi interessati all’approccio montessoriano applicato alle sfide educative globali. Organizzato in collaborazione con la storica scuola dell’infanzia Santa Croce di Perugia “Casa dei Bambini Maria Montessori”, il corso sarà accessibile su piattaforma digitale e le iscrizioni resteranno aperte fino al 29 agosto 2025.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!