Rimborsi Tarsu, inviata comunicazione ai 59 beneficiari - Tuttoggi.info

Rimborsi Tarsu, inviata comunicazione ai 59 beneficiari

Redazione

Rimborsi Tarsu, inviata comunicazione ai 59 beneficiari

Riconosciuto il diritto alla restituzione totale o parziale del tributo per l'anno 2012 e precedenti
Gio, 30/10/2014 - 13:41

Condividi su:


Sono stati inviati nei giorni scorsi dal Comune di Spoleto a tutti i cittadini interessati gli avvisi relativi al rimborso della TARSU. Ai 59 contribuenti interessati è stato riconosciuto il diritto alla restituzione, totale o parziale, del tributo per gli anni 2012 e precedenti a seguito di una denuncia di variazione tardiva della propria condizione di tassazione. “Non si tratta di rimborsi causati da errori nel conguaglio della TARSU nell’anno 2012 o precedenti, come erroneamente è stato interpretato – ha tenuto a specificare il personale dell’ufficio tributi – anche perché nel 2012 è stato emesso un solo avviso di pagamento diviso in 4 rate, quindi non c’era alcun conguaglio da fare. Le variazioni, la cui comunicazione, come da normativa, è a carico del cittadino, sono dovute a fattori intervenuti successivamente alla denuncia originaria”.

Ad esempio il 40% dei rimborsi è stato effettuato per immobili non utilizzabili e, quindi, non assoggettabili a tassazione, in quanto interessati da lavori di ristrutturazione: uno degli importi più consistenti (circa € 1.500) è relativo ad un pagamento di più annualità effettuate da un contribuente che non ha presentato la richiesta di sospensione per la ristrutturazione dell’immobile, inoltrando poi in un secondo tempo la documentazione per la restituzione del tributo.

Una parte consistente dei rimborsi è dovuta, in alcuni casi, da un doppio pagamento del tributo effettuato erroneamente dal contribuente (il tributo è stato versato sia a mezzo bollettino in un’unica soluzione, sia con i bollettini delle 4 rate) e da dichiarazioni tardive di cessazione di occupazione dei locali oggetto di tassazione; in altri da duplici tassazioni causate da una mancata presentazione della denuncia di cancellazione da parte del proprietario dell’immobile, già titolare della tassa, e dalla produzione di una nuova denuncia di occupazione da parte del conduttore dello stesso, a titolo di locazione, comodato d’uso ed altro, che a sua volta omette dal dichiarare di subentrare ad altro contribuente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!