Rigopiano un anno dopo, Comune di Terni alla cerimonia in ricordo delle 29 vittime - Tuttoggi.info

Rigopiano un anno dopo, Comune di Terni alla cerimonia in ricordo delle 29 vittime

Redazione

Rigopiano un anno dopo, Comune di Terni alla cerimonia in ricordo delle 29 vittime

Oggi a Penne la commemorazione della tragedia in cui morì anche il ternano Alessandro Riccetti | Di Girolamo "Nostra presenza serve a far sentire l'affetto della comunità"
Gio, 18/01/2018 - 12:30

Condividi su:


Un anno fa la drammatica combinazione di terremoto e neve provocò una slavina che distrusse l’hotel Rigopiano di Farindola, in provincia di Pescara. Morirono 29 persone, tra il personale e gli ospiti della struttura ricettiva. Tra loro c’era anche il giovane ternano Alessandro Riccetti. Per ore, giorni, mentre i soccorritori nella loro straordinaria opera salvavano vite umane, con immagini che hanno commosso l’Italia intera, a Terni si è sperato che tra i superstiti (9, tra cui 4 bambini, le persone estratte vive dal cumulo di macerie e neve) ci potesse essere anche Alessandro. Poi i familiari e la comunità umbra si sono dovuti arrendere all’evidenza dei fatti.

Nessuno però dimentica e per questo l’amministrazione comunale parteciperà – con l’assessore ai lavori pubblici Sandro Corradi – alla giornata di commemorazione promossa dal Comitato Vittime, che riunisce superstiti e familiari degli scomparsi, che si terrà al palazzetto sportivo di Penne, che un anno fa fu il centro operativo dei soccorsi per il Rigopiano. La cerimonia pubblica inizierà alle 14.30 – il mattino avrà una dimensione esclusivamente privata – con il saluto e la benedizione di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, la messa a dimora di 29 piante in memoria di ciascuna della vittime e la lettura di alcune poesie a loro dedicate, dando così inizio alla commemorazione.

“Oggi la presenza alla celebrazione dell’assessore Corradi, a nome del Comune di Terni – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – serve a far sentire, alla famiglia di Alessandro, l’affetto della comunità, vuole essere un messaggio di vicinanza e un sostegno concreto in ogni circostanza ad iniziare dalla ricerca di giustizia. In questo momento di immenso dolore desidero esprimere il calore, la solidarietà e l’affetto ai suoi cari, non solo da parte dell’Amministrazione comunale, ma di tutta la comunità ternana. Abbraccio personalmente la mamma, signora Antonella, i fratelli e tutta la famiglia di Alessandro, un bravo e dinamico ragazzo della nostra città. Un giovane di Terni che, nonostante lavorasse fuori, era rimasto fortemente attaccato alla sua famiglia e alla propria terra. Un ragazzo con tanta voglia di fare, di viaggiare, con competenze e conoscenze”.

La mamma di Alessandro nelle ultime ore ha voluto esprimere la sua fiducia nella giustizia. Sulla tragedia di Rigopiano è stata infatti aperta un’inchiesta dalla procura della Repubblica di Pescara con quattro filoni d’indagine e 23 indagati. Le indagini riguardano i ritardi nell’attivazione dei soccorsi, con la telefonata di allarme che era stata bollata come un falso allarme, e le criticità nella gestione dell’emergenza neve già in corso, che avrebbe dovuto portare chi di competenza a chiudere la strada per il Rigopiano ed evacuare l’hotel già nei giorni precedenti. Poi c’è proprio il capitolo della costruzione della struttura, in un’area a vincolo idrogeologico, sottovalutando il pericolo di valanghe.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!