Rigenerazione urbana, Pd punta su partecipazione dei cittadini a 'costo zero' - Tuttoggi.info

Rigenerazione urbana, Pd punta su partecipazione dei cittadini a ‘costo zero’

Redazione

Rigenerazione urbana, Pd punta su partecipazione dei cittadini a ‘costo zero’

Ven, 22/04/2022 - 15:04

Condividi su:


Pd Terni, atto di indirizzo per la costituzione dei Municipi quali organismi a costo zero di rappresentanza e partecipazione nelle antiche municipalità

Nella prossima seduta del consiglio comunale il Pd sarà fra i promotori di un atto di indirizzo per la costituzione dei Municipi quali organismi a costo zero di rappresentanza e partecipazione nelle antiche municipalità.
Anche sulla base dell’esperienza analoga di Pesaro, che ha istituito il municipio di Monteciccardo, Il Pd che ritiene che anche i territori degli ex comuni di Cesi, Collescipoli, Collestatte, Papigno, Piediluco e Torre Orsina abbiano il diritto e la necessità di avere strumenti per contrastare il pesante stato di abbandono nel quale versano.

Rigenerazione urbana

“In queste realtà si registra una diminuzione di attività commerciali – spiegano i consiglieri del Pd, Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis – chiusure di scuole, numerose associazioni in difficoltà, e addirittura un indice di spopolamento nettamente superiore alla media ternana e umbra che già soffrono di un alto grado di diminuzione di abitanti rispetto alla media nazionale.
In questi territori a bassa densità abitativa si è da sempre registrata una difficoltà di rapporti con l’amministrazione comunale, accentuata in questi ultimi anni dalla scomparsa delle Circoscrizioni”.

Partecipazione dei cittadini a ‘costo zero’

“Con i Municipi, previsti dal Tuel all’art. 16 del decreto legislativo 267/2000 – conclude la nota – vogliamo dare una risposta al problema della rappresentanza e della partecipazione dei cittadini delle antiche municipalità alle decisioni del Comune sul proprio territorio, senza alcun costo per l’amministrazione comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!