Grazie al servizio di raccolta porta a porta recuperato oltre il 73% dei rifiuti
Rifiuti, Torgiano ancora sul podio dei Comuni ricicloni. Legambiente ha premiato anche quest’anno, durante la quinta edizione dell’EcoForum sull’economia circolare in Umbria, fra i comuni tra 5mila e 20mila abitanti, Torgiano, che fin dal 2010 vanta performance tali da essere considerato un “comune dal buon rifiuto”. Il valore medio di raccolta differenziata nell’anno 2020, quello di riferimento nella classifica, è stato del 73,62%.
Il dossier umbro, derivato dall’omonimo rapporto nazionale di Legambiente, mira a porre in evidenza le criticità e le virtuosità nella gestione dei rifiuti: annovera Torgiano fra i più e costantemente virtuosi del territorio umbro e nazionale.
Fra gli obiettivi del forum c’è quello di mostrare come il passaggio importante da fare, per minimizzare gli impatti ambientali ed attivare economie virtuose sul ciclo dei rifiuti attraverso la massimizzazione delle buone pratiche di riciclo al fine di costruire un circuito di materie prime seconde che portino ad una fattiva reindustrializzazione.
A tal proposito è stato posto l’accento sulla buona gestione della differenziata del Comune di Torgiano, servito da Gesenu spa che in questi anni si è occupata di apportare consistenti modifiche migliorative ai servizi già in essere nei vari territori.
Gli ottimi risultati raggiunti dimostrano la bontà del modello porta a porta spinto implementato nel territorio con contenitori esclusivi in possesso delle utenze attuato da Gesenu e allo stesso tempo dimostra come una proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed il gestore, corroborata da un’unità di intenti, porti a notevoli benefici tangibili per la collettività e per l’ambiente stesso.