Rifiuti, Torgiano ancora sul podio dei Comuni ricicloni

Rifiuti, Torgiano ancora sul podio dei Comuni ricicloni

Redazione

Rifiuti, Torgiano ancora sul podio dei Comuni ricicloni

Lun, 07/02/2022 - 13:56

Condividi su:


Grazie al servizio di raccolta porta a porta recuperato oltre il 73% dei rifiuti

Rifiuti, Torgiano ancora sul podio dei Comuni ricicloni. Legambiente ha premiato anche quest’anno, durante la quinta edizione dell’EcoForum sull’economia circolare in  Umbria, fra i comuni tra 5mila e 20mila abitanti, Torgiano, che fin dal 2010 vanta  performance tali da essere considerato un “comune dal buon rifiuto”. Il valore medio di  raccolta differenziata nell’anno 2020, quello di riferimento nella classifica, è stato del 73,62%. 

Il dossier umbro, derivato dall’omonimo rapporto nazionale di Legambiente, mira a porre in evidenza le criticità e le virtuosità nella gestione dei rifiuti: annovera Torgiano fra i più e costantemente virtuosi del territorio umbro e nazionale.

Fra gli obiettivi del forum c’è quello di mostrare come il passaggio importante da fare, per minimizzare gli impatti ambientali ed attivare economie virtuose sul ciclo dei rifiuti attraverso la massimizzazione delle buone pratiche di riciclo al fine di costruire un circuito di materie prime seconde che portino ad una fattiva reindustrializzazione.

A tal proposito è stato posto l’accento sulla buona gestione della differenziata del Comune di Torgiano, servito da Gesenu spa che in questi anni si è occupata di apportare consistenti  modifiche migliorative ai servizi già in essere nei vari territori.

Gli ottimi risultati raggiunti dimostrano la bontà del modello porta a porta spinto implementato nel territorio con contenitori esclusivi in possesso delle utenze attuato da Gesenu e allo stesso tempo dimostra come una proficua collaborazione  tra l’Amministrazione Comunale ed il gestore, corroborata da un’unità di intenti,  porti a notevoli benefici tangibili per la collettività e per l’ambiente stesso.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!