RIFIUTI: MULTATI CITTADINI, PUGNO DURO COMUNE. ARRIVANO TELECAMERE (Commenta) - Tuttoggi.info

RIFIUTI: MULTATI CITTADINI, PUGNO DURO COMUNE. ARRIVANO TELECAMERE (Commenta)

Redazione

RIFIUTI: MULTATI CITTADINI, PUGNO DURO COMUNE. ARRIVANO TELECAMERE (Commenta)

Sab, 04/09/2010 - 14:41

Condividi su:


Multati alcuni cittadini che avevano lasciato l’immondizia fuori dei cassonetti. A causa delle cattive e ripetute abitudini di abbandonare l’immondizia fuori dei contenitori, nei giorni scorsi il corpo di polizia municipale aveva infatti intensificato i controlli su tutto il territorio.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini e con gli accertamenti diretti della polizia municipale, sono stati così individuati alcuni residenti che avevano gettato l’immondizia fuori dei cassonetti, che sono stati sanzionati e dovranno pagare una multa in misura ridotta di 100 euro (per un massimo di 500 euro). Gli addetti alla gestione dei rifiuti hanno affermato che nel territorio del Comune di Spello c'è stata una crescita esponenziale di abbandoni di qualsiasi tipo di rifiuti, tra i quali gomme per auto, batterie e lastre di amianto. In questi casi c’è infatti anche il rischio di denunce per violazione delle norme sull’Ambiente.

“In questa occasione si è applicata la sanzione minima – spiegano dal corpo di polizia municipale – ma in futuro le sanzioni saranno più elevate. Ricordiamo che sono previste sanzioni anche per coloro che, avendo il servizio domiciliare, non applicano in modo corretto la raccolta differenziata”.

Aggiunge l’assessore Omero Caroli: “La polizia municipale sta intensificando i controlli sul territorio. Una cosa è certa: non sarà più tollerato l'abbandono dei rifiuti tanto che è in progetto l’istallazione in alcune aree videosorvegliate affinché il cittadino rispetti le norme e soprattutto l’ambiente in cui vive. C’è un’ isola ecologica nel Comune di Foligno aperta anche la domenica, ed è in fase di allestimento un’altra in località Pasciana. Ricordo ancora che esiste un ottimo servizio domiciliare per il ritiro degli ingombranti quali elettrodomestici, televisori, mobilio vario”.

L’art. 7 del Regolamento di polizia urbana e rurale del Comune di Spello indica infatti che è “vietato gettare, spandere e lasciare sul suolo rifiuti di qualsiasi genere su aree pubbliche o aree private soggette a pubblico passaggio”. L’art. 8 prevede invece che “i rifiuti domestici devono essere inseriti negli appositi contenitori, in idonei sacchi chiusi, richiudendo il cassonetto dopo l’uso. Qualora i cassonetti siano colmi, non è consentito collocare sacchi che ne impediscano la chiusura o collocarsi fuori ai contenitori. Nelle zone dove è prevista la raccolta differenziata, i rifiuti devono essere inseriti negli appositi cassonetti, che non devono essere utilizzati per materiali diversi da quelli previsti. I rifiuti come rottami, mobili, elettrodomestici e altri oggetti ingombranti, non devono essere gettati nei contenitori, ma portati all’isola ecologica in via campagnola a Foligno, o smaltiti su richiesta da parte della Vus”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!