Rifiuti ingombranti, al via la raccolta a chiamata

Rifiuti ingombranti, al via la raccolta a chiamata

Redazione

Rifiuti ingombranti, al via la raccolta a chiamata

Ven, 04/06/2021 - 13:49

Condividi su:


Via libera nel territorio di Corciano, ecco come funziona il nuovo servizio | L'assessore Caponi: "Finalmente ce l'abbiamo fatta"

Al via nel territorio di Corciano il servizio di ritiro domiciliare a chiamata dei rifiuti ingombranti e la possibilità di conferire  presso i centri raccolta comunali rifiuti edili derivanti da manutenzioni domestiche.

Lo ha deciso il Consiglio comunale nell’ultima seduta. “Si tratta di prestazioni chieste da tempo e finalmente ce l’abbiamo fatta” il commento dell’assessore all’Ambiente Carlotta Caponi.

Il percorso si è potuto compiere grazie all’impegno di Amministrazione, TSA e dell’area Lavori Pubblici, che hanno lavorato alacremente affinché questo nuovo progetto venisse alla luce. Fino ad oggi infatti, gli utenti domestici, in presenza di rifiuti ingombranti, erano obbligati  chiamati a conferirli autonomamente presso i due Centri comunali di raccolta (Ellera e Mantignana), con conseguenti difficoltà di trasporto.

“Siamo sicuri – dice ancora l’assessore Caponi –  che tale decisione, frutto di una scelta condivisa, incontrerà il favore dei nostri cittadini che potranno prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti direttamente nella loro abitazione”.

Come funziona

Questa nuova modalità di raccolta, molto più agevole, è attivabile semplicemente componendo il numero verde 800239195 così da prenotare il ritiro presso la propria abitazione, che avverrà in massimo 10 giorni, per un massimo di 3 pezzi di media dimensione, per ogni chiamata. Il servizio prevede anche la raccolta degli ingombranti al piano per utenze in grado di certificare il proprio stato fisico di disabilità attraverso attestati medici, unitamente agli utenti che superano i 65 anni di età.

“La possibilità di prenotare i ritiri degli ingombranti sarà attivata a partire dal 10 giugno – dice ancora Carlotta Caponi –  il servizio, prevede la raccolta porta a porta, su appuntamento, di prodotti quali mobili, contenitori di legno (cassette per ortofrutta, etc.), elettrodomestici (frigoriferi, cucine, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, telefoni, etc.), sanitari (WC, vasche da bagno, etc.). Oltre a ciò – continua – sarà possibile conferire autonomamente in ricicleria scarti di materiali edili. E’ questa una grande novità che consentirà ai nostri cittadini che effettuano piccoli  lavori di manutenzione domestica di conferire fino 30 lt per ciascuna consegna di rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, oltre a mattonelle, mattoni e ceramiche, sempre fino a 30 lt”.

Gli altri materiali

Inoltre, dal primo gennaio 2021 è attivo il conferimento nei centri raccolta comunali di questi materiali: oli e grassi diversi da quelli commestibili (olio di motore); vernici, inchiostri, adesivi e resine; toner per stampanti esauriti.

(basta discariche abusive, foto generica d’archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!