In un gremitissimo Chiostro di San Nicolò a Spoleto si è svolto, nella giornata di oggi, un appuntamento di rilevanza nazionale con il convegno “Rifiuti e risorse idriche nel secondo correttivo al Testo Unico ambientale e la disciplina delle bonifiche”.
Scopo del convegno, organizzato dall'Autorità di Ambito Umbria 3 in collaborazione con Diritto all'Ambiente Corsi e formazione e il Comune di Spoleto, è quello di chiarire i numerosi dubbi interpretativi già emersi e di dare quindi certezze agli operatori pubblici e privati.
Il tema è molto sentito, come dimostra il notevole flusso di partecipanti, tanto che l'organizzazione si è vista costretta a porre un limite (seicento) alle richieste di partecipazione a tale riunione.
Presenti un gran numero di esponenti delle forze dell'ordine nazionali e locali, quali il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Provinciale, le varie Polizie Municipali …. e moltissimi amministratori di Comuni, Enti e Istituzioni fortemente coinvolte nella regolamentazione dei temi dibattuti.
Un breve ma significativo sunto dei temi del Congresso nella video-intervista al Presidente dell'ATO3, Fausto Libori.