Rifiuti e ceneri, dopo Terni la commissione Ecomafie fa tappa a Perugia - Tuttoggi.info

Rifiuti e ceneri, dopo Terni la commissione Ecomafie fa tappa a Perugia

Redazione

Rifiuti e ceneri, dopo Terni la commissione Ecomafie fa tappa a Perugia

Da martedì a giovedì la commissione parlamentare di inchiesta effettuerà sopralluoghi a Pietrafitta, Borgo Giglione, Ponte Rio e alla Biondi Recuperi
Dom, 24/03/2019 - 09:33

Condividi su:


Torna in Umbria la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie). Dopo la missione a Terni il 26 e 27 febbraio e il 7 marzo, la Commissione sarà a Perugia dal 26 al 28 marzo prossimi.

Una delegazione della Commissione, guidata dal presidente Stefano Vignaroli, effettuerà il primo giorno dei sopralluoghi alla ex centrale Enel di Pietrafitta, alla discarica di Borgo Giglione, al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio e all’impianto Biondi recuperi di Ponte San Giovanni.

Nei due giorni successivi, sono programmate audizioni di rappresentanti istituzionali, associazioni di cittadini e aziende. La Commissione si era già occupata di alcune criticità riguardanti l’Umbria nella scorsa legislatura. Un lavoro che è ripreso con la missione a Terni e che poi si svilupperà con un’articolata attività d’inchiesta, di cui le missioni rappresentano solo le prime fasi.

Il lavoro proseguirà infatti anche con attività di indagine e audizioni presso la sede della commissione a Roma. I resoconti stenografici delle audizioni svolte sia in missione, sia a Roma, saranno pubblicati ordine (disponibili già quelli delle audizioni svolte a Terni il 26 e 27 febbraio). L’inchiesta si concluderà con una relazione, che verrà discussa e approvata in Commissione per poi essere presentata pubblicamente anche a Perugia.

Insieme al presidente Vignaroli, parteciperanno alla missione i deputati Chiara Braga (PD), Caterina Licatini (M5S), Tullio Patassini (Lega), Renata Polverini (FI) e il senatore Luca Briziarelli (Lega). «Nella classifica di Legambiente sull’illegalità nel ciclo dei rifiuti, l’Umbria è al decimo posto, preceduta da altre regioni del centro e del sud, ma comunque più in alto rispetto ad altre aree: in provincia di Perugia ci sono importanti inchieste giudiziarie in corso, riguardanti lo smaltimento delle ceneri di Pietrafitta, le numerose irregolarità contestate in una serie di impianti del gruppo Gesenu e, per ultimo, il recente incendio alla Biondi recuperi. Dopo la missione a Terni, la Commissione arriva sul territorio di Perugia per approfondire gli illeciti nel ciclo dei rifiuti sul territorio e mantenere alta l’attenzione sulle violazioni ambientali», dichiara il presidente della Commissione Ecomafie Stefano Vignaroli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!