Le ultime analisi merceologiche effettuate sui rifiuti dal dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Perugia, è emersa una purezza della frazione organica di circa il 98%.
Un risultato, commentano da Gesenu, possibile grazie al nuovo servizio della raccolta differenziata previsto per la “Città Compatta”, e attivato nel corso del 2018, è stato possibile ottenere un incredibile miglioramento della qualità della raccolta dei rifiuti organici. “Questo eccellente risultato – commentano – è stato possibile grazie alla riorganizzazione del servizio che prevede per l’intera Città Compatta il passaggio dalla raccolta stradale con contenitori accessibili a tutti, alla raccolta porta a porta domiciliare”.
In generale la percentuale di raccolta differenziata nelle zone della “Città Compatta” di Perugia, grazie alle novità introdotte dal nuovo servizio, ha raggiunto ottimi risultati arrivando a circa il 76% di raccolta, a fronte di una percentuale che si attestava al 35% con il vecchio sistema.