Rifiuti, a Perugia l'Ecoforum di Legambiente - Tuttoggi.info

Rifiuti, a Perugia l’Ecoforum di Legambiente

Redazione

Rifiuti, a Perugia l’Ecoforum di Legambiente

Venerdì 7 dicembre in programma l'Ecoforum regionale sull'economia circolare promosso da Legambiente con la collaborazione di Arpa Umbria e il supporto di numerose aziende di rilevanza nazionale che lavorano da anni su queste tematiche
Lun, 03/12/2018 - 12:06

Condividi su:


Esperti, giornalisti, amministratori e cittadini si incontreranno a Perugia per il secondo Ecoforum sull’economia circolare dei rifiuti. Legambiente Umbria, in collaborazione con istituzioni, aziende e cittadini, porta a Perugia, venerdì 7 dicembre a Palazzo della Penna, questo importante appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, che ha l’obiettivo di analizzare, casi e numeri della gestione dei rifiuti, per promuovere le buone pratiche che vengono dai territori e per facilitare la discussione tra gli attori dell’economia circolare umbra e non solo. Ad aprire i lavori ci sarà Urbano Barelli, Vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Perugia, mentre a presentare l’edizione del forum ci sarà Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente.

Ecco i temi e i relatori della giornata:, Antonino Macaione di ASJA ambiente parlerà di come trasformare i rifiuti organici in biometano e successivamente si proseguirà allargando lo sguardo alla gestione complessiva dei rifiuti urbani in Umbria con Alessandra Santucci di ARPA Umbria e Giuseppe Rossi, direttore AURI. La presentazione del Rapporto Comuni Ricicloni Umbria, edizione 2018, sarà affidata a Maurizio Zara, vice presidente Legambiente Umbria, e seguirà la premiazione dei Comuni Ricicloni di questo anno.

La sessione pomeridiana sarà coordinata invece da  Enrico Fontana, direttore de La Nuova Ecologia e responsabile Ufficio Economia Civile di Legambiente. Pomeriggio che si aprirà con una intervista a tre, condotta Letizia Palmisano, giornalista FIMA – Federazione italiana media ambientali, con Fernanda Cecchini, assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Rossella Muroni, e Luca Briziarelli, parlamentari membri della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. Seguiranno alcune case histories aziendali. Con Stefano tirinzi di ASM Terni si parlerà della infrastrutturazione necessaria per avviare la tariffa puntuale dei rifiuti e la VUS di Foligno che presenterà il caso delle macerie post-sisma in Umbria con gli interventi di Moreno Marionni e Enrico Lattanzi. Gli appalti verdi come leva di sviluppo per il settore della bioeconomia sarà il tema successivo, con Nicola Papi Sviluppumbria e ancora Enrico Fontana di Legambiente. La giornata si concluderà presentando  piccoli e grandi progetti e buone pratiche di cura del territorio, gestione sostenibile degli eventi,  riduzione dei rifiuti plastici lotta allo spreco alimentare con interventi di Francesco Angelini, Nicoletta Gasbarrone, Gianni Di Mattia, Stefano Troiani, Paolo Riellini e la consigliera regionale Carla Casciari. La conclusione dei lavori sarà affidata ad Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria.

L’evento è accreditato presso l’ordine dei giornalisti e sarà seguito anche da una classe V dell’indirizzo Tecnico per l’ambiente dell’Istituto Giordano Bruno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!