Rievocazione di San Fortunato, a Todi sfilano anche un gruppo di giovani spagnoli - Tuttoggi.info

Rievocazione di San Fortunato, a Todi sfilano anche un gruppo di giovani spagnoli

Chiara Magna

Rievocazione di San Fortunato, a Todi sfilano anche un gruppo di giovani spagnoli

Ven, 25/10/2024 - 12:38

Condividi su:


La rievocazione storica che celebra la carismatica figura di San Fortunato è tornata a Todi. Un’antica tradizione locale che ha trasportato la comunità umbra, e i tanti visitatori, indietro nel tempo. Lotte medievali, giullari, falconi e spettacoli di tamburini hanno animato le piazze della città, per far rivivere la magia del passato grazie ad un’atmosfera unica.

Todi si è vestita a festa in occasione del suo Patrono, che si celebra il 14 di ottobre, con la Disfida di San Fortunato. A partecipare quest’anno è stato anche un gruppo di sette giovani spagnoli aderenti ad un programma di scambio culturale. I ragazzi sono infatti a Spoleto per alcune settimane poichè inseriti in un percorso Erasmus gestito dall’agenzia Umbria Training Center. L’UTC mette a disposizione dei tirocinanti opportunità di lavoro e socializzazione attraverso una rete di enti e imprese del territorio.  A fare da tramite con l’evento di Todi è stata Manuela Amadio, Presidente dell’Associazione Il giardino Matisse.

Io vengo da una piccola regione del nord della Spagna, la Cantabria – spiega Ana, una delle ragazze coinvolte – e da noi non ci sono rievocazioni storiche così grandi. Provare gli abiti e sfilare è stato bellissimo. Mi hanno detto che ero vestita da nobildonna ma io mi sentivo una Principessa”.

Scambio culturale, esperienza di lavoro e di vita, formazione e divertimento. Da anni UTC porta a Spoleto decine e decine di ragazzi provenienti da diversi paesi europei regalando loro settimane intense ed emozionanti come quelle che stanno vivendo i giovani spagnoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!