"Riempiamo di bici le strade di Perugia"

“Riempiamo di bici le strade di Perugia”

Redazione

“Riempiamo di bici le strade di Perugia”

Mer, 02/06/2021 - 10:16

Condividi su:


Il 3 giugno, Giornata mondiale della bici, pedalata organizzata da Fiab e Legambiente per chiedere una città a misura di ciclisti e pedoni

Riempire di bici le strade di Perugia. Anche per chi non è ciclista, ma ha una bicicletta in garage, l’occasione per ritirarla fuori, seguendo l’invito di Fiab Perugia Pedala, è il 3 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta indetta dall’Onu (https://www.un.org/en/observances/bicycle-day) per promuoverne e incentivarne l’uso.

“Più bici nelle nostre strade – spiegano i promotori dell’iniziativa perugina – significa meno inquinamento e traffico, e maggiori benefici per chi la usa, anche in termini di salute. Vogliamo e chiediamo che anche Perugia diventi una città amica della bici (e dei pedoni), favorendo e non ostacolando chi la usa”.

Le richieste per una città a misura di ciclisti (e pedoni)

Per questo, assieme a Legambiente Perugia, Fiab Perugia Pedala ha organizzato una pedalata urbana aperta a tutta la cittadinanza. Per affermare il diritto di ciascuno di poter utilizzare la bici in città, e di poterlo fare in sicurezza. Chiedere che l’uso della bici per gli spostamenti urbani sia incentivato, in coerenza con le finalità del PUMS della città di Perugia. Chiedere che siano create e garantite le condizioni di sicurezza per chi usa la bici in città (corsie e piste ciclabili, zone 30, segnaletica dedicata, ecc). Promuovere una cultura della sicurezza stradale che rispetti l’utenza più fragile (pedoni, ciclisti, bambini, persone anziane, disabili, ecc).

Il tragitto

L’appuntamento è alle ore 17:45 in piazza IV NOVEMBRE. Da lì si percorrerà un tragitto ad anello attorno all’acropoli, abbracciando idealmente la città. I dislivelli saranno minimi per rendere la pedalata accessibile a tutti, adulti e ragazzi, e comunque nessuno verrà lasciato indietro. Età consigliata: dagli 8 agli 88 anni!

Al termine della pedalata, chi vorrà potrà fermarsi in zona Corso Cavour e Borgo XX giugno per un aperitivo con degustazione a prezzi scontati per l’occasione presso alcuni locali che hanno aderito all’iniziativa e che esporranno la locandina della manifestazione.

L’elenco è pubblicato nella pagina Facebook di Fiab Perugia Pedala e sarà anche reso noto ai partecipanti il giorno della manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!