Ricordato a Terni il questore Giovanni Palatucci, "giusto tra le Nazioni" - Tuttoggi.info

Ricordato a Terni il questore Giovanni Palatucci, “giusto tra le Nazioni”

Redazione

Ricordato a Terni il questore Giovanni Palatucci, “giusto tra le Nazioni”

Dom, 11/02/2024 - 08:32

Condividi su:


I giardini della Passeggiata a Terni hanno ospitato sabato mattina le celebrazioni della polizia di Stato in occasione dell’anniversario della morte dell’ultimo Questore di Fiume, Giovanni Palatucci

I giardini della Passeggiata a Terni hanno ospitato sabato mattina le celebrazioni della polizia di Stato in occasione dell’anniversario della morte dell’ultimo Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, “giusto tra le Nazioni”, morte avvenuta nel 1945 nel campo di Dachau.

Il Questore di Terni, Bruno Failla, ha salutato le autorità intervenute, ricordando il sacrificio e il coraggio di Giovanni Palatucci, deponendo un mazzo di fiori sotto l’albero d’ulivo, davanti alla targa in memoria del poliziotto Medaglia d’Oro al merito civile, sulle note del “Silenzio” suonate dal trombettista del Conservatorio Briccialdi, Michele Paluzzi.

Il Questore Failla ha ricordato che il Questore Palatucci ha fatto del suo servizio allo Stato e ai cittadini la sua missione, innalzandola al massimo livello, sacrificando la sua vita e il Vescovo, Monsignor Francesco Antonio Soddu, prima della benedizione, ha ricordato che si è entrati ufficialmente nella seconda fase del processo di beatificazione.

A conclusione della commemorazione, l’intervento musicale del Prof. Massimiliano Costanzi con Chiara Boccacci e Alessio Angelini del Conservatorio “Briccialdi”, che hanno eseguito il trio per trombone di Daniel Speer.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!