Ricercatori di Perugia scoprono una nuova specie di luccio - Tuttoggi.info

Ricercatori di Perugia scoprono una nuova specie di luccio

Redazione

Ricercatori di Perugia scoprono una nuova specie di luccio

Ven, 09/12/2011 - 16:50

Condividi su:


E' stata battezzata Esox flaviae la nuova specie di Luccio, scoperta da alcuni studiosi dell'Ateneo di Perugia in una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Plos One.

“Esox flaviae è una specie ittica delle acque interne molto importante, elemento fondamentale della catena alimentare e per il mantenimento della stabilità degli ecosistemi naturali”, ha detto Livia Lucentini, una dei due coordinatori della ricerca. “Questa specie presenta caratteristiche genetiche e fenotipiche differenti dal luccio d’oltralpe e rappresenta una scoperta importante perché sottolinea la peculiarità della fauna italiana, così ricca di specie endemiche e così particolare nel quadro della biodiversità Europea”.

L’analisi, hanno riferito gli autori della ricerca, è stata condotta impiegando una combinazione di metodologie molecolari e biostatistiche all’avanguardia e analizzando il DNA e il fenotipo di centinaia di esemplari.

Lo studio è frutto del lavoro del gruppo di ricerca della dottoressa Livia Lucentini e del professor Fausto Panara, del Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale dell’Università di Perugia, in collaborazione con il dottor Mauro Natali responsabile del Centro Ittiogenico del Trasimeno della Provincia di Perugia, la dottoressa Fabiana Bilò di Veneto Agricoltura e il dottor Diego Fontaneto dell’Imperial College di Londra; insieme hanno svolto una ricerca su una delle specie ittiche d’acqua dolce più amate e ricercate dai pescatori sportivi di tutta Europa, e anche dell’Umbria: il luccio.

La scoperta assume particolare importanza in l’Umbria, dato che l’unica popolazione ‘pura’ di Esox flaviae per ora rinvenuta in Italia è quella del Lago Trasimeno. Questa popolazione deve la sua purezza alla particolare natura del Lago, ma anche all’assidua e costante attività del Centro Ittiogenico del Trasimeno che, impiegando solamente riproduttori pescati in loco, ha garantito la sopravvivenza di un patrimonio genetico unico al mondo.

L’individuazione della nuova specie sta suscitando molto interesse a livello mondiale, con centinaia di contatti al sito di Plos One, e sottolinea l’importanza e l’interesse della comunità internazionale per la preservazione della biodiversità, tematiche a volte trascurate a livello nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!