Ricerca su farmaci intelligenti nel tumore al polmone, riconoscimento per la Oncologia di Perugia  - Tuttoggi.info

Ricerca su farmaci intelligenti nel tumore al polmone, riconoscimento per la Oncologia di Perugia 

Redazione

Ricerca su farmaci intelligenti nel tumore al polmone, riconoscimento per la Oncologia di Perugia 

Studio sui farmaci a bersaglio molecolare per i tumori del polmone con la traslocazione di Alh molecole che da alcuni anni  hanno modificato la storia naturale della malattia
Ven, 14/12/2018 - 13:03

Condividi su:


Il gruppo di ricerca della struttura  complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da una società  scientifica che si occupa della gestione di studi clinici.

Nello specifico, si tratta di uno studio, coordinato dalla Dott.ssa Rita Chiari , sui farmaci a bersaglio molecolare per i tumori del polmone con la traslocazione di Alh ,molecole che da alcuni anni  hanno modificato la storia naturale della malattia, consentendo così  una  sopravvivenza  a lungo termine unita ad una  soddisfacente qualità di vita.

Del gruppo di lavoro fanno  parte i Dottori Giulio Metro, Vincenzo Minotti, Matthias Fischer  e l’infermiera di ricerca Sara Medici. Alla attività di ricerca hanno contribuito anche  i Data Manager Roberta Matocci, Sarà Baglivo e Daniela Colabrese.

“Il riconoscimento attribuitoci gratifica un gruppo di lavoro che ha proseguito nella attività di ricerca  che rappresenta uno dei punti di forza della scuola di Oncologia Medica di Perugia- ha voluto  sottolineare  la Dott.ssa Chiari-. Questa peculiarità ci ha permesso di essere stati prescelti in uno studio  che sta dando buoni risultati  per quei pazienti colpiti da una patologia infausta fino a pochi anni fa”.

La  motivazione del premio  mette in evidenza  l’elevato numero di  arruolati e la la qualità del lavoro, certificata  da una ispezione congiunta  di due Agenzie regolatorie, Aifa e Ema, che  operano in ambito europea e italiano. La ricerca, che ha  visto impegnati solo tre centri italiani, è stata pubblicata su Lancet Oncology, considerata  una delle più prestigiose riviste internazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!