Ricco cartellone di iniziative per le celebrazioni dantesche: dal 23 al 29 aprile tantissimi eventi - Tuttoggi.info

Ricco cartellone di iniziative per le celebrazioni dantesche: dal 23 al 29 aprile tantissimi eventi

Redazione

Ricco cartellone di iniziative per le celebrazioni dantesche: dal 23 al 29 aprile tantissimi eventi

Mar, 16/04/2013 - 16:04

Condividi su:


Sono davvero numerose le iniziative in programma a Foligno, prima città a dare alla stampa la Divina Commedia, l'11 aprile del 1472. Il Comitato di coordinamento per lo studio e la promozione della prima edizione della Divina Commedia, organizza per martedì 23 aprile alle 10 all’Auditorium San Domenico “Il viaggio nella nera notte. Itinerario dantesco tra musica e poesia” a cura del liceo classico Frezzi–Beata Angela (laboratorio per le letture dantesche coordinato da Claudio Pesaresi). Segue alle 21 il gruppo orchestrale dello stesso istituto diretto dal maestro Filippo Salemmi. L’ingresso è libero, con l’obbligo di prenotazione per le scuole (Biblioteca comunale 0742 330610).

Ci sarà il presidente del Consiglio comunale di Firenze -Sempre il 23 alle ore 16,30 nella sala conferenze di Palazzo Trinci, intervengono Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Eugenio Giani, presidente del Consiglio comunale di Firenze, Antonio Pieretti, presidente del Comitato. Successivamente Marco Santagata parlerà su “Dante, egocentrico o profetico?” mentre l’avvocato Italo Tomassoni tratterà “Le tre cantiche della Divina Commedia nella interpretazione figurativa di Stefano Di Stasio”. Nell’occasione sarà presentata la ristampa anastatica dell’edizione principe della Divina Commedia (Foligno 1472) edita dall’Editoriale Campi ed illustrata da Stefano Di Stasio. Il sindaco donerà una copia dell’opera a Giani. In questo periodo sono previsti altri appuntamenti.

Il 'cielo al tempo di Dante' – Il 18 aprile al Planetario del laboratorio di Scienze sperimentali di via Isolabella alle 21, avremo “Il cielo dell’editio princeps Foligno”, aprile 1472. Condurrà Arnaldo Duranti per l’associazione astronomica Antares di Foligno. Il 24 aprile – alle 17 – nella Biblioteca dei Ragazzi – Palazzo Deli, Guglielmo Tini rivolgendosi ai bambini di 8-14 anni ci incuriosirà con il tema “Se un giorno di primavera un bambino…incontrasse Dante”.

Evento alla Biblioteca ragazzi – “Il cammino di un uomo e di un intellettuale” è il titolo del tema proposto da Massimo Boni a Palazzo Trinci alle 17 del 26. Gli alunni del liceo pedagogico “Beata Angela” (classe 4 AP) interpreteranno il canto XXX del Paradiso. Nella Libreria Carnevali, sabato 27 alle 17 “Qui si convien lasciare ogne sospetto….” È la suggestione letteraria degli alunni del liceo scientifico “Marconi” (classi 3 DS, 3 BSA, 5 DS) che interpreteranno l’Inferno di Dante, a cura di Maddalena Zacchigna, mentre Davide Guerrireri, alunno dell’Istituto Tecnico Economico “Scarpellini” coordinato da Elisa Marcelli, declamerà il canto IV dell’Inferno.

Il 'Danteum' all'ex Annunziata

Per concludere il 29 alle 16,30 nella ex chiesa dell’Annunziata di via Garibaldi la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia presenterà “Danteum. Oggi. Sette progetti per l’area di piazza Italia a Perugia”. L’intervento, a cura di Paolo Berardi e Simone Bori, si ispira al famoso progetto del Danteum di Giuseppe Terragni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!