Riapre la chiesa San Francesco | La Fondazione CariFo restaura l'organo

Riapre la chiesa di San Francesco | Grazie alla Fondazione CariFo il restauro dell’organo

Redazione

Riapre la chiesa di San Francesco | Grazie alla Fondazione CariFo il restauro dell’organo

Gio, 16/12/2021 - 16:29

Condividi su:


Domenica 19 la cerimonia con il vescovo Sorrentino

Riapre la chiesa di San Francesco – Santuario di Sant’Angela da Foligno. Domenica 19 dicembre 2021, alle 18.30 si svolgerà la Santa Messa e la cerimonia di inaugurazione della riapertura al pubblico della chiesa dopo i lavori di ristrutturazione legati al sisma del 2016. In questa occasione tornerà a suonare il magnifico organo monumentale oggetto di un restauro e di un miglioramento fonico realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Intervento per la città

Un intervento importante per la città e per il suo patrimonio storico artistico che domenica 19 dicembre, sarà esaltato in occasione della solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Assisi-Foligno S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino.

Continua la promozione

Continua dunque il lavoro di promozione e di sostegno culturale della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno nella convinzione di contribuire alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico-artistico e nel caso di specie, con la volontà di restituire alla comunità una preziosa opera d’arte nonché un indispensabile strumento di uso liturgico.

Intervento conservativo

L’intervento conservativo, affidato alla ditta Angelo Carbonetti è consistito nella pulizia della consolle, smontaggio, pulizia e rimontaggio delle canne, controllo e manutenzione dei somieri e accordatura e intonazione. Organo che poi è stato ricollocato al suo posto riattivando le strumentazioni meccaniche ed elettriche, restaurando e riaccordando inoltre i vari registri che compongono il preziosissimo manufatto.

“Consolidata sensibilità e attenzione”

Il Presidente della Fondazione Carifol, Umberto Nazzareno Tonti: “La Fondazione ha voluto consolidare una tradizione di sensibilità ed attenzione verso tale tipologia di interventi che rappresentano un momento di tutela e conservazione di un patrimonio storico, artigianale ed artistico senza tempo e con un ampio valore culturale musicale e devozionale. Basti ricordare che la Fondazione, con le precedenti esperienze (Chiesa di S. Nicolò, Chiesa di S. Agostino, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Rasiglia, la stessa Chiesa di S. Francesco nel 2000) ha nel tempo valorizzato alcuni tra i più preziosi beni storico-culturali di Foligno; siamo felici che tale presentazione coincida con la riapertura della Chiesa di S. Francesco dopo i lavori post sisma; un evento di restituzione alla città di uno dei luoghi significativi e simbolo per tutta la comunità religiosa e per i fedeli”.

L’augurio per future cerimonie

Ci auguriamo che i suoni di tale strumento possano proseguire ad accompagnare degnamente le funzioni religiose e, confidiamo, che tale organo possa un essere valido supporto per concerti di musica organistica e di manifestazioni musicali effettuate in collaborazione con altri soggetti o enti che si dedicano a tale tipologia di musica“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!