Completate le procedure burocratiche, ieri pomeriggio (venerdì 7 dicembre), è stata riaperta al traffico veicolare la parte bassa di Via Cairoli, nel tratto da via Mazzini, all’incrocio con via Reposati e via Mazzatinti.
“A breve tutta la via sarà terminata – ha annunciato il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati – e ne verrà dato ampio risalto anche con l’inaugurazione ufficiale. Abbiamo accelerato più possibile l’apertura del primo tratto per agevolare gli spostamenti in questi giorni che si prevedono di forte afflusso, per le feste e le tante iniziative in programma. Questo anche in relazione ai vari cantieri aperti e alla chiusura di via Campo di Marte, dove si sta intervenendo nella rete fognaria”.
“Comprendiamo il disagio – aggiunge il primo cittadino – ma ritengo sia un piccolo prezzo da pagare a fronte della risoluzione di problemi decennali, per scongiurare gli allagamenti nella zona della rotatoria in piazza 40 Martiri, a partire dalla porta degli Ortacci. A conclusione degli interventi, saranno evidenti i miglioramenti delle reti di fornitura di servizi e anche dell’aspetto estetico, con la definizione dell’assetto finale della nuova rotatoria 40 di piazza Martiri, che ha sostituito l’impianto semaforico”.