Riapertura scuole a Todi, l'Amministrazione "Siamo pronti" - Tuttoggi

Riapertura scuole a Todi, l’Amministrazione “Siamo pronti”

Redazione

Riapertura scuole a Todi, l’Amministrazione “Siamo pronti”

Si comincerà il 7 settembre, in ottemperanza alla Linee Guida, con l'ingresso nella prima settimana per l'asilo nido
Mar, 25/08/2020 - 17:13

Condividi su:


Riapertura scuole a Todi, l’Amministrazione “Siamo pronti”

L’ultima riunione della Giunta Comunale di Todi ha messo a punto gli ultimi dettagli per la riapertura delle scuole, che nel Comune avverrà nei tempi previsti e nel pieno rispetto delle direttive del Comitato Tecnico Scientifico.

Si è provveduto alla riorganizzazione dei servizi e alla valutazione dei spazi in base al metro da “rima buccale a rima buccale”, richiesto dal CTS per lo svolgimento della didattica in presenza.

In particolare, il Servizio di Asilo Nido comunale comincerà il 7 settembre, in ottemperanza alla Linee Guida, con l’ingresso nella prima settimana dei vecchi iscritti e poi, gradatamente, con i nuovi inserimenti.

Nei prossimi giorni si terrà l’incontro fra le famiglie degli iscritti, nuovi e confermati, l’amministrazione e il soggetto gestore, per esporre e condividere le nuove modalità del servizio.

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria a tempo pieno, il servizio di refezione scolastica sarà attivo dal primo giorno di scuola, grazie all’accordo con l’Azienda Sanitaria Locale e il soggetto gestore della mensa, tramite la stipula di un Protocollo igienico-sanitario.

Per quel che concerne l’organizzazione degli spazi della Scuola Primaria, dopo aver accolto le istanze della Direzione Didattica, è stato concordato lo spostamento delle classi più numerose della Scuola di Porta Frutta, presso il Polo Unico Scolastico, ex Scuola Aosta.

L’Amministrazione comunale si è impegnata a trasportare i bambini iscritti a Porta Fratta e temporaneamente trasferiti al Polo Unico, limitatamente a coloro che usufruiscono dello scuolabus ed ai propri fratelli e sorelle.

Con riferimento alla Scuola di San Fortunato, al fine di facilitare l’accesso, la Piazza del Popolo sarà aperta alla sosta di 15 minuti, sia all’entrata che all’uscita, orientativamente al mattino fino alle ore 9:00, il giorno dalla ore 12:45 alle ore 13:30 e il pomeriggio dalla ore 15:45 alle ore 16:15.

Sarà inoltre attivato il servizio di accompagnamento a piedi “Piedibus”, progetto già partito nel 2018, che oltre alla promozione del benessere e della salute dei bimbi consente di effettuare un’entrata ed un’uscita scaglionate.

“Ringrazio il costante ed assiduo lavoro degli Uffici sin dal mese di giugno, la grande collaborazione con la direzione didattica e la scuola secondaria di primo grado Cocchi-Aosta, che ci ha reso possibile la rapida risoluzione delle criticità legate alle nuove disposizioni normative legate, alle Linee guida per la riapertura dei servizi e alle indicazioni del CTS per la ripresa della scuola”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Familiari Sociali e Scolastiche Alessia Marta.

“Siamo molto ottimisti sull’avvio dell’attività didattica che si è resa di vitale importanza per i nostri bambini e ragazzi. Partiranno in questi giorni i lavori per l’adeguamento degli spazi, attendiamo il nuovo mobilio per l’inizio della scuola e saranno sviluppati ed implementati i servizi per affrontare eventuali ulteriori problematiche legate al rischio contagio. in questo momento come non mai è assolutamente necessario rinsaldare e condividere il patto di corresponsabilità educativa tra le famiglie, la scuola, le istituzioni e l’intera comunità, perché le nuove norme comportamentali non creino effetti negativi e siano vissute all’insegna della reciprocità”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!