RIAPERTA AL CULTO DOPO QUATTORDICI ANNI LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL CONVENTO DI VALLEGLORIA DI SPELLO - Tuttoggi.info

RIAPERTA AL CULTO DOPO QUATTORDICI ANNI LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL CONVENTO DI VALLEGLORIA DI SPELLO

Redazione

RIAPERTA AL CULTO DOPO QUATTORDICI ANNI LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL CONVENTO DI VALLEGLORIA DI SPELLO

Lun, 30/05/2011 - 21:29

Condividi su:


“Una perla preziosa che contiene e cerca di interpretare la spiritualità e la devozione cristiana”. Sono le parole del vescovo della Diocesi di Foligno Gualtiero Sigismondi che, attraverso il rito di riapertura al culto, ha permesso alla città di riabbracciare la chiesa di Santa Maria di Vallegloria, uno scrigno di arte e religiosità all’interno del convento di Vallegloria. Una grande festa non solo per le monache Clarisse che possono finalmente tornare a celebrare la messa nella loro splendida chiesa, ma anche per i tanti cittadini e turisti che potranno godere di un altro importante luogo di culto.
La chiesa di Vallegloria, chiusa dal 1997 a causa delle gravi lesioni del terremoto, sarà infatti aperta di nuovo per la messa domenicale alle 9, ma saranno programmate anche visite guidate su prenotazione in accordo con la comunità delle Clarisse nell’ambito del progetto di fruibilità del patrimonio. “L’apertura di questa chiesa è un evento estremamente importante per la comunità spellana – ha spiegato il sindaco Sandro Vitali – perché arricchirà ulteriormente il circuito di visita Spello Città RiAperta rendendo visibili i preziosi tesori d’arte che sono contenuti al suo interno. Ringrazio pertanto tutte le istituzioni, i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla conclusione di questo articolato cantiere”.
Al termine della cerimonia il sindaco Sandro Vitali ha donato alle monache Clarisse di Santa Maria di Vallegloria ed alle autorità una pubblicazione a carattere storico-artistico, intitolata “Santa Maria di Vallegloria a Spello. Monastero di Clarisse urbaniste” con testi di Corrado Fratini, Mario Sensi e Giulio Proietti Bocchini. Il volume contiene una dettagliata campagna fotografica delle opere della chiesa restaurata e di altrettante opere contenute nel monastero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!