I Carabinieri della Stazione di Narni hanno deferito in stato di libertà per furto aggravato un italiano di mezza età, incensurato. L’attività è scaturita dalla denuncia sporta da un 38enne straniero della zona che, dopo aver smarrito il proprio portafoglio all’interno di un supermercato di Narni, ne era rientrato in possesso perché un cliente lo aveva ritrovato e consegnato in cassa, salvo accorgersi che il denaro in esso contenuto, pari a 600 euro, era sparito.
Le immediate indagini avviate dai militari, grazie all’acquisizione dei filmati di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, hanno consentito di ricostruire l’accaduto: all’ingresso del supermercato il 38enne smarrisce il portafoglio, che viene notato da un altro avventore sopraggiunto poco dopo; costui si china a raccogliere l’oggetto e, dopo aver prelevato le banconote, si reca in cassa per consegnarlo all’addetta. Quello che sembra un normale gesto di buona educazione e senso civico, si trasforma in reato quando il legittimo proprietario, richiamato a ritirare il bene, si accorge dell’ammanco e sporge denuncia.
Una volta identificato l’avventore che, peraltro, si è allontanato dal supermercato subito dopo la restituzione del portafoglio senza effettuare alcun acquisto, per lui è scattata la denuncia.