ReSTART, lanciata la piattaforma tecnologica di monitoraggio idrogeologico nei 138 comuni terremotati - Tuttoggi.info

ReSTART, lanciata la piattaforma tecnologica di monitoraggio idrogeologico nei 138 comuni terremotati

Redazione

ReSTART, lanciata la piattaforma tecnologica di monitoraggio idrogeologico nei 138 comuni terremotati

Dom, 13/12/2020 - 16:15

Condividi su:


Frutto di un anno e mezzo fa con un team di 15 professionisti il sito ReSTART è un webgis

E’ stata lanciata a inizio dicembre la Piattaforma Tecnologica di ReSTART. Frutto di un anno e mezzo fa con un team di 15 professionisti guidati dal Dirigente Area Difesa del Suolo Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, il sito ReSTART è un webgis (sistema informativo geografico) tematico in continuo aggiornamento e ha l’obiettivo di mettere in evidenza le aree nelle quali sono stati completati, sono in corso o in programmazione a breve termine, rilievi e studi specifici relativi alle linee di attività del Progetto ReSTART.

Il Progetto ReSTART prevede, infatti, l’implementazione e l’aggiornamento del quadro conoscitivo sul territorio dei 138 comuni che hanno subito gli eventi sismici del 2016-17, attraverso studi ed approfondimenti, sopralluoghi, rilievi, monitoriaggio, etc.

A cosa serve ReSTART

Le finalità sono molteplici ma, nell’ottica di una ricostruzione nelle condizioni di massima sicurezza possibile anche in considerazione dei rischi da frane e da alluvioni, tutte riconducibili a due ambiti di lavoro: da un lato, si tratta di realizzare una pianificazione di bacino, una gestione del rischio idrogeologico e una riprogrammazione della gestione sostenibile della risorsa idrica che tenga conto delle specificità dell’Appennino centrale anche dal punto i vista sismico; e, dall’altro, si punta a rafforzare la capacità di governo delle istituzioni centrali, territoriali e locali mediante la messa a punto di un modello che preveda la cooperazione delle parti interessate, siano essi soggetti pubblici o privati.
Ancora più schematicamente, si possono indicare i tre obiettivi che l’Autorità intende perseguire tramite il ReSTART in questo modo:

  • Obiettivo 1: supporto tecnico per la ricostruzione post sisma in condizioni di sicurezza idrogeologica da fenomeni pregressi e sismo indotti (frane e alluvioni)
  • Obiettivo 2: riprogrammazione delle risorse idriche a causa degli effetti sismo-indotti (risorsa idrica)
  • Obiettivo 3: modello pilota della governance e aggiornamento costante e continuativo del quadro conoscitivo dei fenomeni di rischio (pianificazione urbanistica)

Una piattaforma pubblica

La piattaforma ReSART è pubblica ed è possibile accedere al WebGIS tramite il sito istituzionale dell’Autorità di bacino dell’Appennino Centrale o al link www.restartgis.it.

All’interno del sito è possibile accedere a 4 progetti:

  • Le attività del Progetto ReSTART,
  • Definizione del quadro di pericolosità,
  • Esposizione al dissesto idrogeologico e
  • Quadri di unione delle basi informative di riferimento.

Nel video che segue una breve dimostrazione di come può essere utilizzata la piattaforma in una delle sue molteplici applicazioni: i beni culturali in pericolo.

La resilienza e la memoria

Per la prima volta nella storia dei nostri disastri naturali – scrive il Segretario Generale Erasmo D’Angelis a capo dell’AUtorità – insieme ai Ministeri e alle istituzioni regionali e comunali, alla Protezione Civile e ai suoi centri universitari di eccellenza, agli enti scientifici, i consorzi di bonifica, le aziende idriche, la struttura del Commissario straordinario per la ricostruzione, le associazioni e tanti cittadini, lavoriamo uniti per fare l’impresa della resilienza.

Cosa è la “resilienza”? È la forza di tutti noi, è la reazione di una comunità intera che ci consentirà di poter reggere e resistere. È conoscenza e presa di coscienza del rischio, lavoro costante di difesa e di autodifesa, per rialzarsi più forti di prima. Resilienza, per tutti, è anche un bel ripasso della geografia dell’Italia per mettere fine alla marginalizzazione della montagna che copre i due terzi della penisola ma da baricentro è diventata nel tempo lontana periferia. È capire fino in fondo i perché, e come invertire una tendenza all’abbandono che aumenta i pericoli. Il lockdown nella crisi epidemica ha mostrato quanto siano decisive le infrastrutture digitali, il driver strategico al centro della nostra impresa. Bisogna colmare anche le clamorose carenze di copertura di rete e le grandi difficoltà di connessione di un divario digitale che non penalizza solo la nostra ricezione dati, vitali per la sicurezza e la pianificazione della ricostruzione, ma soprattutto chi vive nei piccoli Comuni. È una delle cause dell’abbandono del nostro Appennino.

Se per noi italiani la cosa più fragile dopo ogni disastro è sempre stata la memoria e la rimozione delle cause dei disastri, ReSTART conterrà anche la banca dati della memoria delle calamità naturali, sistematizzando materiali di archivio, cronache e documentazioni disponibili. La memoria – conclude D’Angelis – aiuta a comprendere i motivi della vulnerabilità e cosa fare per mettersi più al sicuro. Non nel futuro ma oggi, migliorando il presente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!