Report e piano vaccinale, l'Umbria somministra l'83% delle dosi

Report e piano vaccinale, l’Umbria somministra l’83% delle dosi consegnate

Sara Cipriani

Report e piano vaccinale, l’Umbria somministra l’83% delle dosi consegnate

Dom, 14/03/2021 - 17:35

Condividi su:


le categorie professionali che hanno avuto finora maggiore copertura vaccinale sono i professionisti del settore sanitario e il personale scolastico

Il 13 marzo 2021 è stato diffuso il Piano del Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo, per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale.

Obiettivo:

  • Somministrare 500 mila dosi di vaccino al giorno.
  • Immunizzare entro settembre l’80% della popolazione, grazie al miglioramento della rete di prenotazione, all’aumento della platea dei vaccinatori e del numero di punti vaccinali.

Il documento, elaborato in collaborazione con il Ministero della Salute, fissa le linee operative per completare al più presto la campagna vaccinale, triplicando il numero giornaliero medio di vaccinazioni delle scorse settimane, pari a circa 170 mila.

Le linee operativa

La realizzazione del piano proposto si basa su tre linee operative:

  1. approvvigionamento e distribuzione
  2. monitoraggio dei fabbisogni
  3. capillarizzazione della somministrazione

Il piano è stato sviluppato considerando un adeguato approvvigionamento di dosi di vaccino in fornitura dalle varie case farmaceutiche con una progressione che va dalle 170 mila somministrazioni medie giornaliere fino ad almeno 500 mila entro il mese di aprile.

Il punto sulle vaccinazioni in Umbria

Secondo il report del Governo, ad oggi in Italia sono state vaccinate 1.968.796 a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose.

Per quanto riguarda l’Umbria, risultano consegnate 108.335 dosi di cui 89.849 somministrate, pari all‘82,9% del totale. Il dato è leggermente sotto alla media nazionale dell’83.8%.

La fascia di età maggiormente coperta da almeno un prima somministrazione è quella tra gli 80 e gli 89 anni, mentre le categorie professionali che hanno avuto finora maggiore copertura vaccinale sono i professionisti del settore sanitario e il personale scolastico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!