Reni e fegato donati a Perugia | Tornano alla vita pazienti umbri e della Campania - Tuttoggi.info

Reni e fegato donati a Perugia | Tornano alla vita pazienti umbri e della Campania

Redazione

Reni e fegato donati a Perugia | Tornano alla vita pazienti umbri e della Campania

Entrambi i pazienti erano costretti da anni in dialisi ad Assisi
Gio, 14/09/2017 - 19:20

Condividi su:


Due pazienti di 53 e 46 anni, entrambi residenti in Umbria, sono stati sottoposti, la notte scorsa, a trapianto di reni eseguito dalle equipe chirurgiche dei Dottori Paolo Baccari e Massimo Lenti. Le loro condizioni vengono definite stabili, con diuresi in progressione con il trascorrere delle ore, ed ora sono ricoverati presso la struttura di Nefrologia diretta dal Dr. Emidio Nunzi. Entrambi i pazienti,  costretti da anni  al trattamento  dialitico  presso il centro di dialisi dell’ospedale di Assisi, sono stati informati poche ore prima del loro ricovero al S. Maria della Misericordia della compatibilità degli organi i di una donna di 66 anni deceduta  in Terapia Intensiva a seguito di emorragia cerebrale. Dopo l’accertamento di morte e il consenso ricevuto dai familiari il Centro Trapianti regionale ha proceduto ad attivare il gruppo operativo, che coinvolge decine di professionisti – medici di diverse discipline e  personale infermieristico di sala operatoria . Oltre ai reni – l’ intervento chirurgico è stato  eseguito dai Dr. Francesco Pensi e Adolfo Petrina con il contributo dell’anestesista Dott.ssa Barbara Bifarini- è stato individuata la compatibilità per un paziente napoletano in attesa di trapianto di fegato . L’organo è stato trasferito con una  autoambulanza, preceduta da una staffetta della polizia  al Policlinico Cardarelli di Napoli.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!