"Rendez Vous" strabilia spoletini e turisti / Grande successo per la seconda edizione dell'evento - Tuttoggi.info

“Rendez Vous” strabilia spoletini e turisti / Grande successo per la seconda edizione dell'evento

Redazione

“Rendez Vous” strabilia spoletini e turisti / Grande successo per la seconda edizione dell'evento

Lun, 27/05/2013 - 12:36

Condividi su:


Spoleto palcoscenico della seconda edizione di Rendez-Vous, manifestazione che si è svolta sabato 25 e domenica 26 maggio 2013, ha confermato e moltiplicato il suo successo: divertiti e sconcertati da Piazza del Duomo a piazza del Mercato, fino a piazza Fontana e a Corso Mazzini, ieri pomeriggio passanti e turisti si sono uniti agli artisti, attraversando il centro storico fino a raggiungere la Sala Frau dove l’evento si è concluso con l’esibizione delle compagnie di danza e di teatro in concorso: artisti emergenti che hanno colto l’occasione per farsi conoscere presentando una performance creata o adattata appositamente per i luoghi della rassegna. Sette le compagnie partecipanti e venti i giovani professionisti provenienti dall'Umbria e da altre parti d'Italia tra i quali nel prossimo fine settimana verrà proclamato il vincitore da una giuria di esperti.

Sabato scorso, spazio riservato, invece, agli artisti in erba: circa settanta ragazzi delle scuole primarie, medie e secondarie del territorio che si sono esibiti, di fronte ad un folto pubblico e all’assessore comunale alla formazione e istruzione Battistina Vargiu, in Piazza XX Settembre dopo aver partecipato a laboratori di formazione “Artiste en Herbe” dedicati alle scuole. Uno spazio per l’arte, per la scoperta del proprio ambiente e patrimonio culturale, della propria città, attraverso l’esplorazione delle vie della creatività.

Ideata da Carole Magnini (Asso.Evidanse-ItinerArte) in collaborazione con Teatro Stabile dell'Umbria e Comune di Spoleto, la manifestazione “Rendez Vous” si è svolta nella splendida città umbra come luogo di incontro informale tra danza, teatro e musica, in luoghi non formali come vie e piazze del centro storico. Al progetto partecipano rappresentanti di istituzioni o associazioni culturali quali lo stesso Stabile dell’Umbria, la Compagnia Déjà Donné, Afshin Varavandji – Compagnia Inn Progress Cru, Amina Amici per Segni Particolari, Carla Gariazzo per Spazio Teatro Onnivora, Offucina Eclectics Art per La MaMa Spoleto Open, Ciro Masella per Tra Cielo e Terra, Leonardo Ramadori per Tetraktis Percussioni, M° Mauro Businelli per I Solisti di Perugia.

“Da quest’anno – annuncia poi l’ideatrice Carole Magnini – “Rendez Vous” riserverà uno spazio dedicato ad artisti di fama internazionale. A questo scopo, la prossima estate al complesso monumentale di San Nicolò, il 27 e 28 Luglio 2013, si terrà “Rendez Vous-Invité special” una due giorni in prima assoluta in Italia con il Maestro Ramberto Ciammarughi e l’artista polacca residente a Parigi Ludwika Orgozelec che eseguirà un’istallazione monumentale nel Chiostro San Nicolò”.

L’evento comprenderà spettacoli, incontri, tavole rotonde con la partecipazione di critici e storici dell’arte come Bruno Toscano, Emidio de Albentiis, una mostra di Julian Janowski, le istallazioni di Elfrida Gubbini, Virginia Ryan, Gabriele Bastianelli, lo spettacolo “Beckettiana” omaggio a S. Beckett di J. Janowski, e lo spettacolo “Futura-H2” di Carole Magnini che inizierà con una performance attorno alla scultura di Ludwika Orgozelec per finire in teatro con il concerto del Maestro Ciammarughi e l’ensemble Novamusica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!