Record di visitatori per la Calamita Cosmica e la mostra di Shimamoto a Foligno - Tuttoggi.info

Record di visitatori per la Calamita Cosmica e la mostra di Shimamoto a Foligno

Redazione

Record di visitatori per la Calamita Cosmica e la mostra di Shimamoto a Foligno

Mar, 10/05/2022 - 14:48

Condividi su:


Sono 4mila in un solo mese i visitatori per la scultura “Calamita Cosmica” di Gino De Dominicis e la mostra dedicata all’artista Shōzō Shimamoto

L’arte contemporanea continua a registrare un forte interesse nella città di Foligno, grazie alla significativa proposta culturale dei due spazi del polo museale del Centro Italiano Arte Contemporanea (CIAC), promossa e realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Nel mese di aprile sono stati quasi 4000 i visitatori provenienti da ogni parte d’Italia che hanno scelto di ammirare da vicino l’imponente ‘Calamita Cosmica’ di Gino De Dominicis nell’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata e la mostra “Shōzō Shimamoto. Grandi Opere” al CIAC. Numeri importanti, se si considera che in un solo mese è stato registrato il totale di visitatori di tutto l’anno 2019, quindi precedente all’emergenza sanitaria. Il dato dimostra come i luoghi di cultura, e l’arte contemporanea in particolare, siano di forte attrazione dopo le restrizioni imposte negli ultimi periodi.

Il monumentale scheletro ‘Calamita Cosmica’, realizzato nel 1988, stupisce adulti e bambini per le sue dimensioni: ventiquattro metri di altezza per quattro metri di larghezza, con becco di uccello in sostituzione del naso e un’asta dorata nella sua mano a rappresentare una calamita che scandisce il tempo. Lo spazio espositivo della ‘Calamita Cosmica’, tra l’altro, è stato recentemente arricchito con nuovi apparati didascalici e supporti informativi riguardanti l’opera e il suo autore.

Forte interesse anche per la mostra “Shōzō Shimamoto. Grandi Opere”, a cura di Italo Tomassoni, appena conclusasi al CIAC con il finissage di successo “John Cage e Shozo Shimamoto – Il silenzio come musica. La pittura come azzardo”.

Tali risultati si inseriscono all’interno di una più ampia offerta formativa che prevede anche momenti di mediazione culturale in favore delle scuole, bambini e famiglie, conferenze ed approfondimenti su tematiche afferenti all’arte contemporanea unitamente ad un’attenta e puntuale attività di promozione e comunicazione.

Non a caso, recentemente sono stati avviati alcuni laboratori didattici Innesti Lab (Coop. Densa) ed Operacontinua (Maggioli Cultura) dedicati alla mostra di Shimamoto e alla Calamita Cosmica, che hanno visto la partecipazione di oltre 100 bambini delle scuole primarie della città di Foligno e di numerose famiglie.

Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione istituzionale e social; sono stati realizzati i nuovi siti web dedicati ai due spazi culturali ed è stato sviluppato il virtual tour della Calamita Cosmica. L’organizzazione dei servizi presso i poli museali, l’attivazione di alcuni laboratori didattici, gli approfondimenti e le visite guidate, così come la comunicazione social dei due poli museali è promossa in collaborazione con Maggioli Cultura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!