Reati ambientali, ad Assisi i reati contestati sono più del doppio - Tuttoggi.info

Reati ambientali, ad Assisi i reati contestati sono più del doppio

Redazione

Reati ambientali, ad Assisi i reati contestati sono più del doppio

Nel 2017 +65% di multe, importi aumentati fino al +500%
Mar, 30/01/2018 - 17:08

Condividi su:


Si parte dalle violazione degli obblighi relativi al lavaggio di attrezzi agricoli, a chi non conferisce i rifiuti differenziati nel giusto cassonetto, fino ad arrivare a chi nei cassonetti ci butta gli pneumatici vecchi. Assisi ha dichiarato guerra ai reati di tipo ambientale.

Sono infatti state 218 le multe che il Comando Municipale di Assisi insieme al Servizio di Vigilanza Ambientale di Ecocave ha elevato nel 2017, riscontrando altrettante violazioni ambientali. Nel 2016 erano state 132: dunque un aumento del +65% delle violazioni accertate, che corrisponde ad una forte intensificazione dei controlli.

Obiettivo primario quello di contrastare l’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico; un malcostume contro il quale l’amministrazione comunale insieme al Comando di Polizia Municipale guidato dal Comandante Antonio Gentili promette tolleranza zero.

Per meglio individuare i trasgressori infatti sono state installate fototrappole in punti critici della città per incrementare la sorveglianza punendo chi non rispetterà le regole di smaltimento dei rifiuti

A dimostrare la forte attenzione della giunta guidata dal Sindaco Stefania Proietti su tale tema vale la pena sottolineare come dallo scorso aprile (con delibera di Giunta n.63 del 13/04/2017 avente ad oggetto la “Determinazione della misura del pagamento in misura ridotta per violazioni amministrative relative ai regolamenti comunali e ordinanze L.689/81 art.16 comma 2 come modificato dal D.L.92/2008”) la soglia minima degli importi per le multe sulle violazioni ambientali sia stata aumentata notevolmente fino ad essere, in molti casi (tra cui quello dell’abbandono di rifiuti ingombranti e potature) quintuplicata.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!