REALIZZATI IN CARCERE I PANNELLI SOLARI PER PRODURRE ACQUA CALDA SANITARIA - Tuttoggi.info

REALIZZATI IN CARCERE I PANNELLI SOLARI PER PRODURRE ACQUA CALDA SANITARIA

Redazione

REALIZZATI IN CARCERE I PANNELLI SOLARI PER PRODURRE ACQUA CALDA SANITARIA

Sab, 07/06/2008 - 10:36

Condividi su:


Un impianto solare per produrre acqua calda sanitaria all'interno del carcere. È quello che verrà inaugurato martedì 10 giugno, con il taglio del nastro alle 13, dopo il convegno dal tema “Il carcere che costruisce” (che prenderà il via alle ore 9).Il progetto, oltre al risparmio energetico, inaugura un'attività di recupero dei detenuti impegnati nella formazione seguita dall'esperienza lavorativa.

La casa circondariale di Terni è il primo istituto ad aver completato l'intero percorso della solarizzazione grazie alla sinergia che ha coinvolto l'amministrazione penitenziaria, la Regione dell'Umbria e l'associazione Arci-Ora d'Aria.L'associazione Ora d'Aria di Terni, infatti, nell'ambito del progetto “Il lampadiere: interventi integrati a favore della popolazione carceraria delle case circondariali e di reclusione in Umbria” ha organizzato all'interno della casa circondariale di Terni il corso di formazione per “installatore di pannelli solari”.

Il corso di qualifica professionale, finanziato dalla Regione dell'Umbria con le risorse del Programma Operativo Regionale 2000-2006, ha avuto la durata di 500 ore e si è svolto dal 3 dicembre 2007 al 7 aprile 2008. Il corso è stato suddiviso in 250 ore di teoria (160 ore di lezioni frontali e 90 ore di esercitazioni d'aula e laboratoriali) e 250 ore di stage. L'attività di stage è consistita proprio nella realizzazione dell' impianto solare termico di 150 metri quadrati, installato sul tetto dell'edificio colloqui del carcere di Terni. Hanno completato il corso 11 allievi, che lo scorso 16 aprile hanno sostenuto l'esame finale per il rilascio della qualifica professionale “post obbligo scolastico”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!