Rassegna "Eccellenti", settimo appuntamento con il critico e storico dell'arte Claudio Spadoni - Tuttoggi.info

Rassegna “Eccellenti”, settimo appuntamento con il critico e storico dell'arte Claudio Spadoni

Redazione

Rassegna “Eccellenti”, settimo appuntamento con il critico e storico dell'arte Claudio Spadoni

Gio, 16/05/2013 - 14:26

Condividi su:


Settimo appuntamento per la quarta edizione della rassegna “Eccellenti” promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto. Domani, Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 17 alla Biblioteca di Palazzo Mauri, sarà la volta di Claudio Spadoni, Direttore del Museo d'arte della città di Ravenna che interverrà sul tema Francesco Arcangeli: l''ultimo naturalismo e gli artisti spoletini'.

Claudio Spadoni Ha studiato con Francesco Arcangeli all'Università di Bologna, dal 1976 e stato docente di Storia dell'Arte e direttore dell'Accademia di belle Arti di Ravenna.
Già critico de “Il Resto del Carlino” e ora di QN della Poligrafici (“Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno”), e collaboratore di diverse riviste specialistiche.
[Ha fatto parte della Commissione internazionale della Biennale di Venezia nell'edizione 1986, della Quadriennale del 1999 e del 2009 e di commissioni scientifiche di diverse Istituzioni. Dal 2002 è direttore del MAR – Museo d'arte della Città di Ravenna].
Tra le sue pubblicazioni: “Momenti e problemi della vicenda artistica del 1° Novecento”, “L'arte in Italia nel secondo dopoguerra” e “L'informale”, “Lo sguardo instabile”, “Leoncillo”(catalogo generale), “Segno e materia”, “Guido Reni e i maestri incisori emiliani”, “Il sonno di Epimenide”, “Le verità della scultura”, “Divagazioni sulla vanitas. Aspetti della natura morta del 6-700”, “La fortuna critica di Claude Monet”, ecc.
Ha curato molte mostre per Musei e Gallerie Pubbliche in Italia e all'estero, fra le quali: “Il fantasma della qualità”; “Intorno al '60. l'arte in Italia dopo l'Informale”; “Primo '900: partecipazione e solitudine”; “Temps de l'art, l'art du temps”; “Amabilis insania”; “Deutsche malerei in Italia”; “ Arte Americana ultimo decennio”; “Roberto Longhi e il moderno. Da Renoir a de Staël”; “La Grande Stagione dell'acquerello inglese. Da Turner a Burne-Jones”; “Turner Monet Pollock. Dal Romanticismo all'Informale. Omaggio a Francesco Arcangeli”; “La cura del bello. Musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci”;
mostre monografiche tra le quali G.B.Piranesi, Giacometti, Sironi, Casorati, Mondino, Vedova, Moreni, Burri, Fioroni, Warhol, Scanavino, Paladino , ecc.

Dopo l’incontro con Claudio Spadoni la rassegna “Eccellenti” proseguirà a Spoleto fino al 7 giugno 2013.

CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI 2013
Sala conferenze Palazzo Mauri, via Brignone – Spoleto

– Conferenza (venerdì 17 maggio, ore 17) Claudio Spadoni, Museo d’arte della città di Ravenna, Francesco Arcangeli: l’’ultimo naturalismo’ e gli artisti spoletini
– Conferenza: ( venerdì 24 maggio, ore 17 ) José Guillermo Garcia Valdecasas, Real Collegio di Spagna, Il Cardinale Albornoz
– Intervista ( lunedì 3 giugno, ore 17) Alfonso Marchese intervista Andreea Stefanescu, Campionessa di ginnastica ritmica.
– Conferenza (venerdì 7 giugno, ore 17) Antonio Vincenzo Nazzaro, Accademia Pontaniana, La presenza di Virgilio in Gioviano Pontano.

Informazioni: Biblioteca “G. Carducci”, Spoleto – Via Brignone 14 – 06049

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!