Raddoppio Orte-Falconara, Barberini (Pd) "Assurdo e controproducente modificare il tracciato" - Tuttoggi.info

Raddoppio Orte-Falconara, Barberini (Pd) “Assurdo e controproducente modificare il tracciato”

Redazione

Raddoppio Orte-Falconara, Barberini (Pd) “Assurdo e controproducente modificare il tracciato”

Gio, 06/12/2012 - 14:34

Condividi su:


«È assurdo e controproducente modificare l’attuale tracciato del raddoppio ferroviario della Orte-Falconara, a favore di un nuovo discutibile progetto tutto da inventare: l’Umbria rischia di non essere più credibile al livello nazionale e di perdere definitivamente un’opera strategica e attesa da tutto il centro Italia».
Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini, intervenendo su quanto emerso nel dibattito svoltosi ieri in Seconda Commissione consiliare, dove sono stati ascoltati i sindaci e i rappresentanti del territorio della fascia appenninica umbro-marchigiana e “dove il primo cittadino di Gualdo Tadino, Roberto Morroni, ha auspicato la formulazione di una diversa ipotesi progettuale rispetto all’attuale tracciato della linea ferroviaria Orte-Flaconara, che passi per Assisi, Bastia e Fossato di Vico introducendo l’alta velocità, prima di adottare ulteriori decisioni sulla realizzazione di questa infrastruttura”.
«Il progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Orte-Falconara – sottolinea Barberini – esiste da tempo ed è già stato condiviso e sottoscritto, attraverso un accordo quadro, dalle Ferrovie dello Stato, dalla nostra regione e da quelle limitrofe. Pensare di lanciare una nuova idea di tracciato, in questo periodo di grave crisi economica e di risorse pubbliche limitate, è una sorta di autogol per l’Umbria che rischia di veder dirottare altrove o addirittura di perdere gli stanziamenti programmati per quest’opera importante. Nessuno, infatti, finanzierebbe questa infrastruttura se si continua a veicolare l’idea, peraltro minoritaria nella nostra comunità regionale, che esistano altre e migliori soluzioni. Se così fosse – continua – l’Umbria farebbe una figura meschina al livello nazionale e si andrebbe aggravare la già difficile situazione in cui versano i territori dell’Appennino centrale umbro. A tale proposito, appaiono davvero imbarazzanti e pilatesche le dichiarazioni del sindaco di Gualdo Tadino, forse più legate a strategie di partito che alle reali esigenze della comunità che rappresenta. Morroni sembra non conoscere le necessità e le aspettative della sua città, nonché gli accordi già presi dai diversi comuni della fascia appenninica e dalle istituzioni di più regioni per la realizzazioni di un’infrastruttura necessaria: serve coesione per raggiungere l’obiettivo del raddoppio della Orte-Falconara.
La realizzazione di questa linea ferroviaria strategica – conclude l’esponente del Pd – permette di creare un importante corridoio di collegamento, tra il nord e il sud dell’Italia e tra i due mari, per il trasporto delle persone e delle merci e deve proseguire secondo quanto già individuato e progettato. È inoltre opportuno adeguare la tratta Terontola-Perugia-Foligno, rendendola una sorta di metropolitana superficie a servizio della comunità regionale, con interventi tesi a velocizzarla e a collegarla all’alta velocità (oggi presente solo sulla linea Roma-Firenze e, non nascondiamolo, adatta solo su medie e lunghe distanze), potenziando l’accesso all’aeroporto di Perugia. Tale soluzione sarebbe utile a decongestionare il traffico veicolare lungo le principali arterie stradali regionali e a fornire un servizio reale al principale aeroporto umbro».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!