Raccolta differenziata, Todi sopra quota 65% - Tuttoggi.info

Raccolta differenziata, Todi sopra quota 65%

Redazione

Raccolta differenziata, Todi sopra quota 65%

I dati 2013, certificati dall’Arpa/Nel primo trimestre 2014 percentuale al 66,65%
Ven, 01/08/2014 - 16:11

Condividi su:


Todi è il secondo Comune umbro con popolazione superiore ai 15mila abitanti ad aver raggiunto e superato la quota del 65% nella raccolta differenziata, attestandosi al sesto posto assoluto nella graduatoria regionale. È quanto emerge dal rapporto di Arpa Umbria, che in questi giorni ha reso pubblici i dati, certificati dalla stessa agenzia regionale, riferiti all’anno 2013.

Le rilevazioni del 2014 evidenziano un trend in ulteriore crescita. Nel secondo trimestre, infatti, la raccolta differenziata ha raggiunto la percentuale del 66,65%.

“Questo importante risultato – commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Todi Luca Pipistrelli – è il frutto della capacità di programmazione dell’Amministrazione sul versante ambientale e del lavoro svolto da Gesenu, società che gestisce il servizio. Un grazie particolare va ai cittadini tuderti, che hanno dimostrato una crescita nella consapevolezza ed una partecipazione attiva, fondamentali per il raggiungimento di tali obiettivi”.
“Tale risultato – evidenzia l’Assessore all’Ambiente – è stato raggiunto mantenendo invariati i costi complessivi e, contestualmente, aumentando la qualità e quantità dei servizi erogati, nonché ampliando il numero delle zone coperte dalla raccolta differenziata”. Tra le novità in programma, da settembre partirà la copertura del servizio nell’area nord del territorio comunale, che interesserà le frazioni di Ripaioli, Cacciano, Frontigano, Lorgnano, Loreto e San Damiano.
Tra i nuovi servizi che saranno attivati nel 2014, sono previsti la pulizia delle caditoie stradali e la spazzatura, sia in forma meccanizzata che manuale: entrambi saranno erogati nel centro storico, nelle frazioni e nelle lottizzazioni. Da segnalare, inoltre, che tutti gli interventi sono consultabili e verificabili dai cittadini attraverso il sito internet istituzionale, sul quale è presente sia il materiale informativo che il calendario degli interventi.
“L’Amministrazione – continua Pipistrelli – intende anche proseguire le attività formative già avviate in collaborazione con Gesenu rivolte soprattutto ai giovani studenti delle scuole del territorio, che quest’anno hanno visto la partecipazione anche di diverse associazioni locali sensibili al tema ambientale”.
“Dobbiamo lavorare ancora – aggiunge l’Assessore all’Ambiente – per superare alcune criticità che ancora oggi si riscontrano. Per questo, dalla fine di agosto partirà un programma specifico volto ad un maggior controllo di alcune situazioni da migliorare tramite un piano di vigilanza teso a sensibilizzare ulteriormente i cittadini sull’importanza del riutilizzo, riciclo, recupero e del corretto smaltimento, in modo che il rifiuto si trasformi da problema a risorsa”.
“Per una città come Todi – aggiunge il Sindaco Carlo Rossini – questi dati rappresentano un segno importante di attenzione ad uno stile di vita rispettoso e civile. Puntiamo ad obiettivi ambiziosi e con la collaborazione dei nostri cittadini sappiamo di poterli raggiungere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!