Raccolta differenziata a Perugia, parte domenica "Raccogli in centro" - Tuttoggi.info

Raccolta differenziata a Perugia, parte domenica “Raccogli in centro”

Redazione

Raccolta differenziata a Perugia, parte domenica “Raccogli in centro”

Ecco come funziona | Tutte le novità, dalla tracciabilità ai mastelli
Ven, 12/02/2016 - 20:39

Condividi su:


Sta per partire (l’inizio è fissato per domenica 14 febbraio) il nuovo sistema di raccolta differenziata per il centro storico di Perugia, denominato “Raccogli in Centro”. Per presentare l’avvio del progetto, che si avvale del sostegno economico di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, che lo ha selezionato tra tutte le altre iniziative presentate dai comuni, riconoscendo un cofinanziamento del 35%, si è tenuta questa mattina una conferenza stampa nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori. Il costo del servizio scende e si attesta sui 2,1 milioni, escluso spazzamento stradale. Gli utenti coinvolti sono 8000 mila di soli residenti, cui si aggiungono, però, tanti non residenti e le numerose utenze non domestiche. I materiali consegnati sono pari a 2600 utenze.

Quello di oggi – ha detto il vice sindaco Urbano Barelli aprendo l’incontro – è un momento importante soprattutto perché si porta a compimento un nuovo modello di partecipazione: prende il via, cioè, il nuovo sistema di raccolta differenziata dopo un anno di partecipazione con Agenda 21 ed associazioni del centro storico, con cui si è condiviso un percorso essendo questa scelta l’unica garanzia di successo”.

Domenica, dunque, via al nuovo sistema: partiranno tutti i servizi, ma anche le verifiche, necessarie per valutare le criticità ed affinare il progetto, ed i controlli, necessari per valutare i comportamenti non corretti dei cittadini. Gesenu e Comune hanno fatto molto, ora la “palla” passa ai cittadini; certamente, questo il pensiero del vice sindaco, è impensabile di tornare indietro come richiesto da qualcuno, perché ciò non è consentito da normative comunitarie, nazionali e regionali.

I dati – la raccolta differenziata si attesta nel centro storico sul 60,4 per cento nel 2015, cifra ben più alta di quanto si registra negli altri comuni dell’Umbria. Verifiche e controlli, dunque: “ci aspettiamo che da domenica si parta davvero, ma non che tutto sia subito perfetto, perché servirà un periodo di rodaggio con relativa tolleranza per gli errori”. Gli operatori ecologici addetti e le quattro guardie ecologiche in questa partita assumeranno il compito di dare informazioni all’utenza; se poi gli sforzi compiuti da Comune e Gesenu non saranno sufficienti ed i conferimenti non saranno corretti, si agirà di conseguenza in base ad una casistica elaborata in un vademecum. All’inizio i conferimenti sbagliati saranno segnalati apponendo su sacchi o mastelli l’avviso di non conformità. Se gli errori saranno ripetuti nel tempo si provvederà alle sanzioni, mentre verranno premiati i comportamenti virtuosi. Questo rigore è necessario perché la qualità della raccolta differenziata dipende dalla capacità dei cittadini di collaborare; dunque diritti sì, ma accompagnati a contemporanei doveri civici.

In chiusura il vice sindaco ha letto con soddisfazione un comunicato del wwf, a firma del presidente per la provincia di Perugia Sauro Presenzini, in cui si esprime apprezzamento per il nuovo sistema messo in campo da Comune e Gesenu. Barelli ha annunciato nel contempo che a breve verrà attivata una convenzione con wwf, con cui si consentirà ad alcuni volontari, debitamente formati, di vigilare sul corretto svolgimento della raccolta differenziata da parte dei cittadini; dunque wwf sarà al fianco delle guardie ecologiche di Gesenu. Il presidente di Gesenu Luca Marconi ha ricordato che un anno fa si era impegnato a “smontare” il previgente sistema di raccolta del centro storico; ciò sta oggi avvenendo e, dunque, le promesse sono state mantenute. Il progetto, importante ed articolato, dimostra quanto Gesenu sia capace di produrre: ossia un sistema all’avanguardia in confronto a quanto avviene negli altri comuni italiani.

I criteri alla base del sistema saranno: la tracciabilità, onde arrivare poi all’applicazione della tariffa puntuale, il rinnovamento ed il cambiamento con l’obiettivo di ricostruire l’intero sistema di raccolta di tutto il territorio comunale. Anche il consigliere delegato Dante de Paolis ha parlato di un progetto ambizioso, definito in condivisione tra comune, gestore e cittadini e di grande valenza innovativa. Ciò dimostra che Gesenu, nonostante il momento difficile, è stata sempre presente e lo sarà ancora nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali. Secondo de Paolis solo se vi è massima collaborazione tra le parti si possono raggiungere obiettivi virtuosi. Nel caso di specie va apprezzata, da un lato, la volontà del Comune di anticipare i tempi e, dall’altro, l’attività di Gesenu che ha messo a disposizione mezzi, uomini e risorse per sviluppare significativi investimenti. L’auspicio, dunque, è che il progetto, non facile alla vigilia tenuto conto delle caratteristiche peculiari del territorio perugino, possa diventare esempio virtuoso da esportare anche fuori dai confini comunali e regionali. Certamente va attivato un nuovo modello culturale che avrà assoluto bisogno della fattiva collaborazione dei cittadini, senza i quali non si potrà raggiungere alcun risultato.

Il progetto tecnico è stato illustrato dal dirigente di Gesenu Massimo Pera. Fondamentale novità l’introduzione del sistema di raccolta porta a porta con i mastelli (dotati di codice identificativo dell’utenza) grazie ai quali, tra le altre cose, il vetro diventerà monomateriale di ottima qualità da avviare a riciclo e si potranno rimuovere criticità emerse con il sistema precedentemente attuato, come gli sversamenti dei rifiuti organici a causa della rottura dei sacchi in sottile materiale biodegradabile. La raccolta della frazione multileggera di plastica e metalli sarà effettuata mediante sacchi in polietilene blu da 60 lt reperibili sempre tramite gli appositi distributori automatici con tessera AMICARD. La scelta del sacco per la raccolta del multileggero è consigliata, in questo caso, dall’estrema variabilità delle forme e dei volumi dei materiali, non adattabili alla struttura rigida del mastello.

Per agevolare e rendere più flessibile il conferimento dei rifiuti circoleranno, inoltre, tre automezzi a doppia vasca (che dunque consentiranno di conferire tutti i giorni l’organico ed un’altra tipologia di rifiuti), chiamati per analogia i “Raccoglincentro”, itineranti nelle vie dell’acropoli in circuiti distinti: linea blu, linea gialla e linea rossa. Le soste di circa 20 minuti ciascuna (9 per ciascuna linea per un totale di 27) sono programmate in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato, per conferire la frazione organica ed altre tipologie di rifiuti stabilite nel calendario vigente. Oltre al porta a porta, dunque, ogni cittadino avrà questa ulteriore e funzionale opportunità; i luoghi di fermata saranno, infatti, distanti al massimo 100 metri dalle abitazioni. Altra novità è rappresentata dal transponder, una sorta di portachiavi con codice identificativo dell’utenza, utile per tracciare e contabilizzare i conferimenti effettuati con mezzo itinerante e per l’applicazione della tariffazione puntuale.

Cambiano i colori, in linea con la normativa comunitaria. Per adeguare gli stessi alle indicazioni dei consorzi di filiera preposti al riciclo dei materiali, anche nel centro storico di Perugia i colori dei sacchi e dei mastelli avranno pertanto una loro ridefinizione. Naturalmente, i sacchi già in possesso sia dell’utenza che del gestore del servizio, potranno essere utilizzati fino ad esaurimento scorte. I nuovi colori sono: blu per carta e cartone; giallo: plastica, alluminio e barattolame; verde: vetro, marrone: organico; grigio: secco residuo (o indifferenziato).

Una rivoluzione che intende perfezionare l’obiettivo di raccolta differenziata nella quale è fondamentale anche il ruolo svolto da ogni cittadino, sarà infatti prioritaria l’attenzione nella separazione, prima ancora di quella dedicata all’esposizione, prevista dalle ore 20.00 alle ore 22.00 del giorno indicato nel calendario, dei rispettivi mastelli e sacchi all’esterno per il ritiro dei rifiuti. Il contratto di servizio determina che i mastelli ed i sacchi siano posizionati a cura degli utenti sul piano stradale secondo precisi orari e dovranno essere ritirati a seguito dello svuotamento. La non conformità della tipologia dei rifiuti rispetto al contenitore associato ai materiali da conferirvi comporterà il non svuotamento del mastello da parte degli addetti. La manutenzione ed il lavaggio dei mastelli saranno a carico dell’utenza. In caso di rottura o furto saranno sostituiti.

I sacchi colorati (solo per plastica, carta e cartone ed organico) potranno essere ritirati ad ogni fermata del “RaccoglinCentro”, oppure al centro comunale di raccolta (isola ecologica) di via Bambagioni, Rocca Paolina (ingresso da Via Masi) o presso Palazzo Grossi dove, per chi non lo avesse ancora fatto, sarà possibile continuare a ritirare i mastelli ed il kit completo a partire dal 15 Febbraio, dal lunedì al venerdì compresi, dalle ore 9,00 alle 13,00, compilando un semplice contratto di comodato d’uso gratuito a cura dell’intestatario della bolletta, oppure da suo delegato. Per il conferimento dell’indifferenziato e del vetro spetterà all’utente dotarsi di sacchetti da inserire nell’apposito mastello.

Il calendario di raccolta:

Utenze domestiche: vanno posizionati sacchi e mastelli fuori del portone dalle 20 alle 22.

Lunedì: indifferenziato; martedì: carta, cartone e tetra pak; giovedì: plastica e metalli, mercoledì, venerdì e domenica: organico; venerdì (raccolta quindicinale, ogni 1° e 3° del mese): vetro.

Utenze condominiali: (di fatto il conferimento osserva lo stesso calendario applicato per le utenze domestiche). Tuttavia il ritiro sarà effettuato dalle 6 alle 12 dei giorni così individuati:

Lunedì, giovedì e sabato: organico; martedì: indifferenziato; mercoledì: carta e cartone; venerdì: plastica e metalli; sabato (raccolta quindicinale, ogni 1° e 3° del mese) vetro.

Il mastello dei rifiuti organici va posizionato la sera prima del giorno del ritiro a fianco dei contenitori condominiali.

Le linee del mezzo itinerante (orario 14-20):

1)LINEA BLU: Piazza del Duca, Via alessi, corso bersaglieri, largo porta pesa, via pinturicchio, corso garibaldi, via fabbretti, via appia;L

2) LINEA GIALLA: piazza S.giovanni di Dio, viale indipendenza, via marzia, piazza matteotti, piazza michelotti, piazza piccinino, corso cavour, borgo XX giugno;

3) LINEA ROSSA: Via della Gabbia, piazza Ansidei, piazza Morlacchi, piazza San Paolo, piazza Ferri, via dei Priori, piazza del Drago, via Bruschi, via San Giacomo.

Per tutte e tre le linee si seguirà questo calendario:

Lunedì: organico ed indifferenziato; martedì: organico e plastica/metalli; mercoledì: organico e vetro; giovedì: organico e carta; venerdì: organico ed indifferenziato; sabato: organico e plastica/metalli.

Per conferire presso il mezzo itinerante, ci si dovrà recare nei punti di sosta, indicati nel calendario con relativi orari, portando con sé il transponder dotato di codice identificativo dell’utenza.

Infine due annunci da parte del vice sindaco. E’ stata confermata l’intenzione di procedere ad una riduzione della tariffa tra il 7 ed il 10 per cento. Ciò, tuttavia, dovrà tenere conto del fatto che è in via di costituzione l’Auri, Autorità unica rifiuti ed idrico, che avrà il compito di determinare le tariffe su più vasta scala. A breve, infine, verranno sostituiti i cestini del centro storico per adeguarli alla normativa e consentire il conferimento dei mozziconi di sigaretta.

Per tutte le info: Ufficio Clienti GEST, NUMERO VERDE DA RETE FISSA 800 66 70 36, DA CELLULARI 075 59.17.125 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00); FAX 075.6910312; ufficioclienti@gestumbria.it, WHATSAPP  333.95.53.215 Nella pagina Facebook dedicata al servizio Raccogli in Centro Perugia verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sul servizio in tempo reale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!