Quinto centenario Perugino, a Deruta "Luce e colore rinascimento umbro"

Quinto centenario Perugino, a Deruta “Luce e colore rinascimento umbro”

Redazione

Quinto centenario Perugino, a Deruta “Luce e colore rinascimento umbro”

Dom, 06/11/2022 - 13:22

Condividi su:


Un progetto che terminerà nel 2023 con una pubblicazione e si lavora a un documentario scientifico-divulgativo

E’ iniziata l’attività di ricerca diretta dalla dottoressa Vittoria Garibaldi, insieme al suo team, sulle opere di Pietro Vannucci: ieri mattina, il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini ha incontrato la dottoressa Garibaldi, nel palazzo comunale, sede della Pinacoteca comunale, dove è esposto un affresco del Perugino, Padre Eterno, San Romano e San Rocco. L’iniziativa fa parte del progetto “Luce e colore rinascimento umbro: da Perugino a Raffaello. Indagini diagnostiche sulla materia e le tecniche esecutive”, cui il Comune di Deruta ha aderito e promosso nell’ambito delle manifestazioni per il cinquecentenario della morte del Perugino.

Il progetto per l’anniversario del Perugino

Vittoria Garibaldi, coordinatrice generale del progetto, è direttore tecnico scientifico del laboratorio di diagnostica per i Beni Culturali di Spoleto e coordinatrice di Icom Umbria, già Soprintendente ai Beni Storici e Artistici dell’Umbria. “Luce e colore rinascimento umbro” fa parte dei 16 progetti ammessi a finanziamento dal Comitato promotore delle celebrazioni per il V centenario della morte di Pietro Vannucci. All’incontro di ieri erano presenti, fra gli altri, Ilaria Tamburi del Comune di Deruta e le dottoresse Manuela Vagnini e Michela Azzarelli (LabDia).

Riscoprire opere di valore e i luoghi in cui sono conservati

Le celebrazioni per questo straordinario evento – ha detto il sindaco Toniacciniconsentono non solo di riscoprire opere di inestimabile valore artistico e storico-culturale, ma anche di valorizzare i luoghi in cui sono conservate”. “L’acquisizione di dati scientifici, attraverso indagini diagnostiche – ha spiegato la dottoressa Garibaldiconsentirà di raccogliere, in modo sistematico, informazioni preziose sulle opere del Perugino, conservate nel territorio umbro, i cui risultati termineranno nel 2023 con una pubblicazione e, qualora sarà possibile, anche con un documentario scientifico-divulgativo, che darà ancora più luce ai luoghi del Perugino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!