Quintanella, presentata l'edizione del Quarantennale - Tuttoggi.info

Quintanella, presentata l’edizione del Quarantennale

Claudio Bianchini

Quintanella, presentata l’edizione del Quarantennale

Domenica 25 settembre a Scafali, la sfida tra i baby cavalieri I Corteo storico con 500 bambini I Fantauzzi: "evento di portata regionale"
Mar, 20/09/2016 - 15:52

Condividi su:


La Quintanella di Scafali, nata nel 1976, festeggia il suo quarantesimo compleanno con una serie di appuntamenti fino a domenica 25 settembre.

La manifestazione, che si ispira alla Quintana, coinvolgerà tantissimi bambini, circa cinquecento, che sfileranno e parteciperanno alla Giostra della Quintanella in programma per l’appunto, domenica 25 settembre.

“Si tratta di un appuntamento importante – ha detto David Fantauzzi, presidente dell’Ente Giostra della Quintanella – coinvolge tanti volontari ed è un evento di tutta la città di Foligno, ma ora si è trasformata in manifestazione regionale. Sfilano centinaia di bambini in costume storico, che non sono sicuramente solo di Scafali”.

La Giostra della Quintanella prevede la corsa dei piccoli cavalieri, con lancia inclusa, per centrare gli anelli, su una bicicletta.

Nel corso della presentazione della manifestazione, Fantauzzi ha sottolineato, tra l’altro, che “si è avviata una discussione per una più stretta collaborazione con la Quintana di Foligno, alla quale si ispira e per la quale rappresenta, da sempre, il settore giovanile per la formazione dei giovani quintanari e per la diffusione della cultura barocca”.

L’assessore Graziano Angeli, che ha la delega ai rapporti con le frazioni, ha rilevato che “la manifestazione ha consolidato sempre di più il rapporto con la città anche per lo spazio dato ai più piccoli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!