Quintana, Scarponi frantuma muro 54": è record. La 1a sessione delle prove libere - Tuttoggi.info

Quintana, Scarponi frantuma muro 54″: è record. La 1a sessione delle prove libere

Redazione

Quintana, Scarponi frantuma muro 54″: è record. La 1a sessione delle prove libere

Dom, 05/08/2012 - 20:12

Condividi su:


Il Fedele di Croce Bianca, Daniele Scarponi ieri sera ha frantumato il muro dei 54 secondi nella prima sessione di prove libere al Campo de li Giochi. In sella a Big More, il cavaliere biancorosso, con una splendida tornata, ha fermato i cronometri sul tempo di 53.43 abbassando di quasi un secondo il limite (54.36) stabilito in gara da Massimo Gubbini e Scala Minore sempre per il Croce Bianca. La sessione di prove, dunque, si è aperta proprio come si era chiusa la Giostra della Sfida con il dominio assoluto del plurivittorioso Daniele Scarponi. Anche ieri la pista si è confermata perfetta, veloce e sicura grazie allo splendido lavoro della Commissione Tecnica dell’Ente, presieduta dal Magistrato Marco Cardinali che ormai viene chiamato da tutte le altre giostre similari proprio in virtù della sua preparazione e dell’esperienza matura in tanti anni di Quintana. “La Giostra registra un altro grande successo – ha commentato soddisfatto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – questo nuovo record è figlio di un certosino lavoro che la nostra Commissione Tecnica sta portando avanti da 12 anni. Voglio ringraziare ancora una volta Marco Cardinali, ormai tecnico di altissimo livello, che insieme ai suoi collaboratori non finisce mai di sorprenderci. Il tempo stratosferico di Big More e le prestazioni degli altri binomi – ha aggiunto – sono arrivati nella massima sicurezza grazie ad una pista di gara che consente ai cavalli di esprimersi al meglio. Una grande pista – ha concluso il Presidente – degna davvero dell’Olimpiade delle Giostre”. Nel pomeriggio, nel corso della prima fase, Daniele Scarponi e Agresti avevano già dato spettacolo fermando i cronometri prima sul 54.50 e poi addirittura sul 54.08. Sul tempo di 54.20 anche il binomio del Rione Ammanniti con Diego Cipiccia e Tirisondola in una tornata completata però senza bersagli. Buone anche le prove del nuovo Baldo del Morlupo, Luca Veneri che, in sella a Review Blanch ha fatto registrare un convincente 55.76, così come quelle di Pierluigi Chicchini e Nitro Horse con 55.22 e di Lorenzo Paci e Reve D’Etèe con 56.42. Ieri non hanno provato Massimo Gubbini del Rione Giotti, Luca Innocenzi del Cassero e Andrea Leonardi de La Mora perché impegnati nella Quintana di Ascoli Piceno. Ma ecco, nel dettaglio, i tempi delle tornate delle prove del pomeriggio e della sera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!