Quintana, 'lezioni e seminari di barocco' aperti a tutti - Tuttoggi.info

Quintana, ‘lezioni e seminari di barocco’ aperti a tutti

Claudio Bianchini

Quintana, ‘lezioni e seminari di barocco’ aperti a tutti

L'idea di Stefano Trabalza per raggiungere livelli di eccellenza I Intervista su Corteo Storico, Fiera dei Soprastanti, Gareggiare dei Convivi e novità
Ven, 23/09/2016 - 15:39

Condividi su:


“Posso dire che il corteo storico di quest’anno è stato veramente all’altezza del settantennale della manifestazione, siamo arrivati ad un altissimo livello, con punte di grande qualità, ora però dobbiamo lavorare per un perfezionamento generale che lo renda unico a livello internazionale. Stupende le allegorie che hanno impreziosito la sfilata – dichiara Stefano Trabalza, presidente della commissione artistica dell’Ente Giostra della Quintana – l’unico neo, purtroppo, resta ancora quello di un certo sfilacciamento durante il percorso, dovuto sostanzialmente a delle soste troppo prolungate dei figuranti nei propri territori rionali. Abbiamo invece spettacolarizzato ulteriormente il cerimoniale in piazza della Repubblica – sottolinea – rendendolo anche più breve ”.

E’ soddisfatto Stefano Trabalza, ma l’obiettivo dichiarato è quello di alzare l’asticella sempre di più, ed ecco allora che cala l’asso nella manica.

“Stiamo pensando di organizzare dei veri e propri seminari bimestrali aperti a rionali e quintanari – anticipa Trabalza – con lezioni ed approfondimenti su temi specifici, come ad esempio i costumi, il portamento, il trucco e parrucco, gli accessori o la selezione dei personaggi. Nozioni e confronti che curerà direttamente il comitato scientifico – specifica – non perché dobbiamo insegnare niente a nessuno, ma anzi, per dare a tutti un ulteriore valore aggiunto”.

Intanto, a partire da questa edizione, è stato istituito ufficialmente il Premio miglior corteo, assegnato al corteggio rionale del Morlupo.

“La giuria è composta dallo stesso comitato scientifico – spiega – ed è un trofeo che ha assunto un grande significato simbolico, perché rappresenta una sorta di palio sul fronte storico artistico. Uno stimolo per fare ancora meglio valutando imperfezioni e miglioramenti propri degli altri”.

Sulla Fiera dei Soprastanti si dice favorevole a location itineranti nel centro storico, ma boccia l’ipotesi di prolungarla per almeno due giorni.

“Ci sarebbero troppi problemi organizzativi per noi e per i rioni – fa notare – e poi c’è da considerare la viabilità, la sicurezza e la sorveglianza”.

Trabalza caldeggia invece il ritorno del Gareggiare dei Convivi. “E’ stato per anni il nostro fiore all’occhiello – rilancia – non a caso è stato il biglietto da visita dell’Umbria all’Expo 2015. Si tratta di uno spettacolo barocco a tutto tondo, che non si limita soltanto all’aspetto enogastronomico. Per quanto mi riguarda – conclude – sono pronto a riparlarne valutando eventuali modifiche alla formula al di là della sede unica o meno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!