Quintana in lutto, muore il suo storico fotografo - Tuttoggi.info

Quintana in lutto, muore il suo storico fotografo

Redazione

Quintana in lutto, muore il suo storico fotografo

Grande cordoglio in città per la scomparsa di Diaz Cardinali
Sab, 12/12/2015 - 15:12

Condividi su:


Si è spento questa mattina all’età di 86 anni, Diaz Cardinali, campione di pugilato e fotoreporter, papà di Marco, ex priore del rione Morlupo ed ex presidente della Commissione Tecnica dell’Ente.

Diaz, nella sua lunga carriera professionale ha regalato splendide immagini della Quintana.

E’ stato un personaggio di primo piano della nostra città.

Si è distinto nello sport, soprattutto nel pugilato, vincendo nel 1950 il titolo di Campione Italiano Dilettanti nei pesi Gallo.

Dopo le vittorie sul ring, Diaz si è affermato anche come fotoreporter collaborando con tanti periodici nazionali e con i quotidiani Il Messaggero e La Nazione.

Lo ricordiamo anche per la sua attività del circolo “Giovani” in corso Cavour nelle cui sale sono passati quasi tutti i folignati.

Sempre presente al Campo de li Giochi fino a pochi anni fa, nel suo obiettivo sono finiti tutti i personaggi, le dame ed i cavalieri della Quintana.

Una passione, quella per la Giostra, che Diaz ha trasmesso ai figli.

Le sue foto, senza tema di smentita, hanno scandito tutti gli avvenimenti della nostra città negli ultimi sessanta anni.

“Sono profondamente addolorato – ha detto il presidente dell’Ente, Domenico Metelli – per la scomparsa di un grande personaggio della nostra città ma, soprattutto tutti noi abbiamo perduto un grande amico. Grazie al suo lavoro l’archivio fotografico dell’Ente Giostra ha potuto ricostruire con splendide immagini la storia della grande festa di Foligno. Insieme al popolo della Quintana – ha concluso – sono vicino ai figli Marco e Daniela”.

I funerali saranno celebrati lunedì 14 dicembre, alle ore 15, nella chiesa di Maria Immacolata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!