Quintana, il Rione Cassero apre alla grande la seconda fase del "Gareggiare dei Convivi" - Tuttoggi.info

Quintana, il Rione Cassero apre alla grande la seconda fase del “Gareggiare dei Convivi”

Redazione

Quintana, il Rione Cassero apre alla grande la seconda fase del “Gareggiare dei Convivi”

Mar, 06/09/2011 - 12:36

Condividi su:


Lo splendido salone al piano nobile di Palazzo Gentili Spinola ha ospitato ieri sera il banchetto con cui il Rione Cassero ha aperto la seconda fase del Gareggiare dei Convivi 2011. Il meraviglioso palazzo della fina del Cinquecento ha così riaperto le porte dopo 14 anni per mostrare la sua bellezza dopo il lungo restauro a causa del terremoto del 1997. Il Priore Giorgio Recchioni ha scelto questa ambientazione, oltre che per la bellezza architettonica, anche per il ruolo che Palazzo Gentili Spinola ha nella storia del Rione. Infatti, proprio, nelle sue cantine venne allestita la prima taverna della Torre Merlata alla fine degli anni Sessanta. La Commissione Artistica rionale, guidata da Valentina Sciabordi, ha sfruttato al meglio la sala grande al piano nobile del palazzo, dove al centro del soffitto c’è il grande affresco che raffigura l’allegoria della fondazione di Foligno, eseguito nel XVII secolo dall’artista noto come il Pittore del Palazzo Gentili Spinola, probabilmente allievo di Pietro da Cortona. Un colpo d’occhio meraviglioso, dunque, con la maggior parte degli ospiti in abiti secenteschi sistemati nei due lati lunghi con al centro la giuria di gara. Gli intermezzi musicali, seguiti dalle danze e dai numeri di giocoleria hanno allietato il banchetto curato dalla bravissima Luisa Scolastra del ristorante Villa Roncalli di Foligno che ha proposto come piatto gara una sublime zuppa di fagioli di cave con pasta ripiena di zucchini, funghi porcini e germano reale. Il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli era accompagnato dalla Madrina Ufficiale della Quintana, Federica Moro. Ecco nel dettaglio il menù proposto dal Rione Cassero: Primo Servito di Credenza: Insalata de l’orto, bocconcini di gallinella de terra, lo pane de sesamo, composta di pere settembrine allo vino dolce. Primo Servito di Cucina (piatto gara): Zuppa de fagioli de Cave, pasta ripiena con zucchini, funghi porcini et germano reale. Secondo Servito di Cucina: Costarella de maialino al finocchio selvatico con fichi et uva allo zucchero dorato. Secondo Servito di Credenza: Pane de noci. Terzo Servito di Credenza: Torta di cacao et mandorle et salsa de cacao amaro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!