Quintana, domenica torna la grande Fiera dei Soprastanti - Tuttoggi.info

Quintana, domenica torna la grande Fiera dei Soprastanti

Claudio Bianchini

Quintana, domenica torna la grande Fiera dei Soprastanti

Da questa sera taverne aperte e sabato pomeriggio le prove generali
Ven, 02/09/2016 - 14:45

Condividi su:


Domenica 4 settembre, torna l’atteso appuntamento con la grande Fiera dei Soprastanti, che quest’anno coinvolgerà una nuova parte del centro storico di Foligno. L’itinerario della diciottesima edizione della fiera si snoderà nella zona compresa tra il rione Giotti e il rione Badia. In particolare ad ospitare il mercato secentesco saranno i vicoli compresi tra piazza Faloci Pulignani e piazza Garibaldi . Si inizierà alle 17.30 e si proseguirà fino a sera con spettacoli, giochi, punti ristoro e scene di vita secentesca. Tante le novità di quest’anno: il miniaturista, gli strumenti antichi, l’erbario ed il ramaio, il tintore con colori naturali, il rilegatore, l’intrecciatore di vimini, il banco dei saponi naturali, le stampe e le incisioni. La Fiera sarà l’occasione per scoprire scorci di città sconosciuti, verranno aperte inoltre le chiese di Sant’Agostino (Madonna del Pianto) e di San Salvatore dove sono in programma esibizioni di ensamble musicali. “Anche in questa edizione – spiega Stefano Trabalza, inventore della Fiera nel 1998 – abbiamo aumentato il numero delle scene di vita secentesca per ricreare autentici spaccati dell’epoca. E ancora – aggiunge ringraziando tutti i collaboratori– tra le novità di quest’anno, da non perdere la visita al banco della stampa a caratteri mobili”.

Da lunedì poi il cartellone di appuntamenti pensato dall’Ente Giostra si intreccerà col il programma della 37esima edizione di Segni Barocchi. Le porte delle taverne rimarranno aperte alla città fino al 17 settembre, giorno del corteo storico che anticipa la Giostra della Rivincita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!