Foligno si accende con il Corteo delle Rappresentanze Rionali: domani (sabato 13 settembre), a partire dalle ore 21.45, la città di Foligno vivrà infatti uno dei momenti, culmine della Giostra della Quintana, vale a dire il corteo storico.
La sfilata in costumi d’epoca prenderà avvio da Piazza del Grano per snodarsi lungo le vie e le piazze più belle del centro storico: via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci, fino a fare ritorno in piazza della Repubblica, cuore pulsante della manifestazione. Alle 23 è prevista la suggestiva cerimonia dell’Arruolamento dei cavalieri. In questo contesto ci sarà il tradizionale momento della benedizione dei cavalieri che sarà impartita da Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Foligno e Assisi. A chiudere l’evento sarà la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi.
Il corteo sarà aperto “dall’allegoria della Fortuna” a cura dalla Commissione Artistica dell’Ente Giostra e per questa edizione il corteo si arricchirà della presenza di numerosi costumi nuovi, frutto della cura e della passione dei Rioni, che offriranno al pubblico un colpo d’occhio ancora più spettacolare.
Non mancheranno le due figure simboliche della Quintana: la Madrina ufficiale Federica Moro e la Madrina internazionale Eleonora Pieroni, che impreziosiranno la serata con la loro presenza. Torneranno in Corteo Storico, anche, i componenti della Giunta Comunale che accompagneranno il sindaco Stefano Zuccarini.
L’appuntamento è dunque per domani sera, quando le luci, i colori e le atmosfere barocche trasformeranno ancora una volta Foligno in un palcoscenico unico, pronto ad accogliere cittadini e visitatori per vivere insieme la magia della Quintana.