Quintana, al Campo de li Giochi al via le prove libere tra cambi di casacca e nuovi cavalieri - Tuttoggi.info

Quintana, al Campo de li Giochi al via le prove libere tra cambi di casacca e nuovi cavalieri

Redazione

Quintana, al Campo de li Giochi al via le prove libere tra cambi di casacca e nuovi cavalieri

Ven, 04/05/2012 - 17:41

Condividi su:


A Foligno, con l’arrivo della primavera, si torna a respirare l’atmosfera quintanara: già da qualche sera i tamburini si ritrovano in varie zone cittadine per trovare il ritmo perfetto e da domani si tornerà a trattenere il fiato per i tempi stabiliti dai cavalli e per gli anelli infilati dai cavalieri. Luci accese domani sera al Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti” di Foligno per la prima sessione di prove libere in vista della Giostra della Sfida del 16 giugno 2012. A partire dalle ore 20.30 torneranno finalmente in pista i 10 binomi dei Rioni per un primo assaggio della pista di gara dopo il periodo invernale di allenamento nelle strutture dell’Ente Giostra. C’è molta attesa nell’ambiente quintanaro per questo primo test probante e, soprattutto, per vedere all’opera sia i nuovi cavalieri sia quelli che hanno cambiato casacca. Anche quest’anno ci sarà un debutto, a proporlo è il Rione La Mora che si presenta con il nuovo Generoso, Andrea Leonardi di Narni. Novità anche al Contrastanga dove il Furente è Matteo Martelli che ha preso il posto di Gianluca Chicchini, ora Audace del Rione Spada. Domani sera i cavalieri avranno a disposizione 4 tornate ciascuno e potranno portare in prova fino a 4 cavalli. La pista è in ottime condizioni grazie al lavoro della Commissione Tecnica dell’Ente che ha dovuto far fronte anche alle copiose precipitazioni dei giorni scorsi. “La pista è in ottime condizioni – ha detto il Magistrato Marco Cardinali, Presidente della Commissione Tecnica – ed anche questa nuova stagione parte con tutti gli standard di sicurezza garantiti. Vedremo all’opera nuovi binomi che dovranno prendere confidenza con l’otto di gara. In base alle indicazioni di domani sera – ha concluso Cardinali – lavoreremo per preparare adeguatamente il fondo del tracciato”. Domani sera il primo a scendere in pista sarà proprio Andrea Leonardi (Rione La Mora), seguito da Diego Cipiccia (Rione Ammanniti), Daniele Scarponi (Rione Croce Bianca), Massimo Gubbini (Rione Giotti), Gianluca Chicchini (Rione Spada), Lorenzo Paci (Rione Pugilli), Matteo Martelli (Rione Contrastanga), Lucio Antici (Rione Morlupo), Pierluigi Chicchini (Rione Badia) e Luca Innocenzi (Rione Cassero).
f.m.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!