Questa sera concerto di Capodanno dell' Associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara. - Tuttoggi.info

Questa sera concerto di Capodanno dell' Associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara.

Redazione

Questa sera concerto di Capodanno dell' Associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara.

Sab, 07/01/2012 - 08:44

Condividi su:


Appuntamento sabato 7 gennaio alle ore 21 presso la Chiesa di S. Matteo con il Concerto di Capodanno dell’Associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara.
L’evento dal titolo “La Banda e i suoi solisti” con la direzione del M° Francesco Verzieri vedrà la partecipazione in veste di solisti di musicisti di chiara fama: Luca Franceschelli al fagotto, Giovanni Giglioni alla tromba e Stefano Olevano al corno.
Con il Concerto di Capodanno si conclude il programma delle manifestazioni legate alle festività natalizie promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco e il Concerto Musicale Morlacchi.
La Banda Musicale rappresenta per Cannara una delle associazioni più amate e radicate che si appresta a celebrare nel 2013 ben centosettanta anni di ininterrotta attività attraversando da protagonista tutte le fasi storiche.
Quest’anno, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Banda è stata riconosciuta, nel corso di un Consiglio Comunale appositamente convocato, Istituzione di rilevanza comunale e in seguito a tale riconoscimento l’ensemble è stata invitata a tenere un concerto a Roma presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari e ha rappresentato la Regione Umbria al Concorso Nazionale per Bande che si è svolto nella Città di Fiuggi.
Inoltre la Banda ha ricevuto l’attestato di riconoscimento di Istituzione di rilevanza nazionale da parte del Ministero per i Beni culturali che sarà ufficialmente consegnato nel corso della serata dal Sindaco Giovanna Petrini e dall’Assessore alla Cultura Federica Trombettoni.
La Banda, presieduta da Antonio Filippucci, conta attualmente un organico di circa cinquanta componenti giovani e giovanissimi e gestisce la Scuola di Musica frequentata da oltre cento allievi molti dei quali iscritti al Conservatorio; nell’ambito dell’accordo di programma stipulato con l’Istituto Comprensivo A. Frank la Banda cura il progetto di educazione musicale “Do re mi uno strumento per me” la cui valenza è stata riconosciuta anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno attraverso un significativo sostegno e in ragione di questa sinergia parteciperanno al Concerto anche gli alunni delle classi V della sezione primaria.
Durante la serata si svolgerà anche la premiazione della settima edizione del Concorso dei Presepi di Città di Cannara con l’assegnazione dei riconoscimenti secondo le risultanze dei giudizi espressi dalla giuria formata dall’Architetto Massimo Baroni e dalle Professoresse Isabella Masciotti e Luciana Pasqualoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!