Quattromila giovani da tutto il mondo a Bastia, aspettando la Marcia per la pace 2011 - Tuttoggi.info

Quattromila giovani da tutto il mondo a Bastia, aspettando la Marcia per la pace 2011

Redazione

Quattromila giovani da tutto il mondo a Bastia, aspettando la Marcia per la pace 2011

Gio, 15/09/2011 - 12:33

Condividi su:


Dovevano essere 1000 e invece saranno 4000. Sono i giovani che l'Italia continua a ignorare e che il 23 e 24 settembre 2011 daranno vita al Meeting “1000 giovani per la pace” che si svolgerà a Bastia Umbra (PG) alla vigilia della Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre.

Rispondendo all'appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nel messaggio di capodanno aveva invitato tutti a investire e scommettere sui giovani, la Tavola della pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani hanno deciso di creare un grande spazio d'incontro, confronto e progettazione attorno a tre parole chiave: pace, lavoro e futuro.

Secondo gli organizzatori, il Meeting, che si svolgerà presso il centro fieristico UmbriaFiere, sarà “un'occasione unica per discutere e approfondire tutti i più scottanti problemi del nostro paese e del mondo, una grande Università della Pace, l'occasione per riscoprire cosa vuol dire fare pace a scuola, nella città in cui viviamo e nel mondo, un grande laboratorio politico della società civile responsabile”.

I quattromila giovani che parteciperanno al Meeting verranno da ben 114 città di tutte le regioni italiane. Molti di loro sono stati impegnati in un lungo percorso di analisi della manipolazione delle parole e di riscoperta dei valori che sono iscritti nella nostra Costituzione e che devono essere rimessi al centro della nostra vita: nonviolenza, giustizia, libertà, diritti umani, pace e responsabilità.

Insieme ai giovani italiani ci saranno anche molti giovani del Mediterraneo che stanno lottando per la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani. E sar uno dei primi grandi incontri tra le due sponde del Mediterraneo dallo scoppio della primavera araba.

Verranno dalla Siria, dall'Egitto, dalla Tunisia, dall'Algeria, dal Marocco e dal Sahara, dalla Turchia, dalla Palestina e da Israele. Ci saranno inoltre i familiari delle vittime americane dell11 settembre e quelli della guerra in Afghanistan e una rappresentanza di quella società civile africana che sta lottando contro la guerra e l'ingiustizia economica.

Al centro del dibattito ci saranno tutte le principali domande dei nostri giorni: come uscire dalla crisi e dalle crisi che stiamo vivendo? Perché ancora oggi si continua a morire di fame e di sete? Come sostenere chi sta lottando per la libertà e la democrazia nel Mediterraneo? Come mettere fine alle tante guerre che stanno insanguinando il mondo? Come possiamo fare pace a scuola? Abbiamo diritto ad un lavoro? Come possiamo costruire la pace nelle nostre città?

Il Meeting consentirà ai giovani di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace. Un'occasione unica per vivere un'esperienza straordinaria, per incontrare altri giovani, per confrontarsi e progettare insieme nuovi percorsi di pace. Il Meeting si svolger in uno spazio dove sar possibile discutere e progettare insieme e in gruppi di lavoro, fare e ascoltare musica e teatro, mangiare e dormire con il sacco a pelo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!