Quattro tifernati rappresenteranno l'Italia agli Europei di...Mӧlkky - Tuttoggi.info

Quattro tifernati rappresenteranno l’Italia agli Europei di…Mӧlkky

Davide Baccarini

Quattro tifernati rappresenteranno l’Italia agli Europei di…Mӧlkky

Sab, 24/02/2024 - 10:05

Condividi su:


Michele Chieli, Andrea Tettamanti, Camillo Mariacci e Marco Mercati pronti a partire per la Francia, è l'unica squadra italiana che partecipa ai campionati europei dello sport di origine finlandese

I tifernati Michele Chieli, Andrea Tettamanti, Camillo Mariacci e Marco Mercati, pronti a rappresentare l’Italia ai Campionati Europei indoor di Mӧlkky, in programma dal 1 al 3 marzo in Francia. La “Tiferno Mӧlkky Team” prenderà parte per la prima volta – insieme ad altre 96 squadre di 16 nazioni – alla prestigiosa competizione di questo sport di origine finlandese, inventato dalla società Tuoterengas nel 2012.

Ma cos’è il Mӧlkky? I giocatori utilizzano un perno di legno cilindrico (il mölkky appunto) per cercare di colpire dei birilli di dimensioni simili – posti a 4 metri di distanza – contrassegnati da numeri dall’1 al 12, ovvero i punti. Dopo ogni tiro i birilli sono rimessi in piedi nel punto esatto in cui si trovano. Vince chi raggiunge prima i 50 punti esatti; se con un lancio si superano i 50 punti si ritorna a 25 punti. Se un giocatore non colpisce alcun birillo per tre volte consecutive viene eliminato dalla partita.

“Non essendo ancora riconosciuto in Italia il gioco del Mölkky – precisano i 4 tifernati – siamo stati ammessi, come wild card, in rappresentanza dell’Italia. Ci alleniamo al Bocciodromo di Città di Castello. La partecipazione all’evento nasce dal semplice desiderio di coltivare la nostra amicizia. Siamo cresciuti insieme e lo sport ci ha sempre legati, poi ognuno ha preso la sua strada e due di noi vivono all’estero. All’inizio questo gioco era un semplice svago nelle rare occasioni di incontro, ma nel 2023 abbiamo deciso di fondare la squadra per rafforzare il nostro legame e la partecipazione ad un evento Europeo era il primo obiettivo da raggiungere”.

Ci piacerebbe in futuro coinvolgere altre persone per fare crescere il movimento a livello locale e non solo e magari auspicare un giorno il riconoscimento dell’Italia come nazione ammessa dalla Federazione Internazionale”, concludono i quattro atleti tifernati. In vista della partenza per la Francia arrivano anche le congratulazioni del sindaco Luca Secondi e dell’assessore allo Sport Riccardo Carletti “per la passione e tenacia dimostrata finora, nel cimentarsi in uno sport nuovo destinato a fare proseliti: forza ragazzi!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!