Quaresima 2021, le proposte dei francescani del Sacro Convento di Assisi - Tuttoggi.info

Quaresima 2021, le proposte dei francescani del Sacro Convento di Assisi

Redazione

Quaresima 2021, le proposte dei francescani del Sacro Convento di Assisi

Ven, 19/02/2021 - 14:56

Condividi su:


"Proponiamo a tutti di prendere parte alla compassione di san Francesco per la passione di Gesù"

Per la Quaresima 2021 ci sono molte iniziative del Sacro Convento di Assisi, visibili anche online: “Proponiamo a tutti di prendere parte alla compassione di san Francesco per la passione di Gesù, in una sorta di Via Crucis prolungata, attraverso una lettura degli affreschi presenti in Basilica e attraverso l’ascolto di riflessioni e di brani musicali”, la nota dei francescani.

Da oggi, venerdì 19 febbraio, sul sito della Rivista San Francesco e sui social collegati, ogni settimana verrà proposto un breve video “fatto in casa” da alcuni frati del Sacro Convento, con il commento artistico agli affreschi del transetto sud della Basilica inferiore, opera di Pietro Lorenzetti, assieme ad una proposta di lettura spirituale francescana. Il primo appuntamento, quasi un’anteprima, è costituito dal commento all’affresco che rappresenta l’ingresso di Gesù in Gerusalemme. La spiegazione è affidata a fra Felice Autieri, le riprese e il montaggio sono a cura di fra Francesco Saverio Hoai Tran Van.

Dalla sua pagina Facebook, la Cappella Musicale della Basilica propone un ciclo di appuntamenti dal titolo “La Quaresima Francescana – Incontri inusuali nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi”, cinque incontri con riflessioni tenute da fra Giuseppe Magrino con i “The Franciscan Singers” in preparazione alla Pasqua attraverso la musica dei Maestri di Cappella dell’Ordine dei Frati Minori Conventuale custodita nella Biblioteca del Sacro Convento. Gli incontri verranno trasmessi nei venerdì di Quaresima a partire dal 26 febbraio alle ore 12.00 sul canale facebook della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco (e condivisi nelle altre pagine social e sui siti legati alla Basilica).

“Giovani verso Assisi”, il servizio per la pastorale giovanile dei frati del Sacro Convento, offre un itinerario di meditazione per la quaresima che potrà essere seguito sulla sua pagina facebook. Il ciclo propone ogni giorno, dal lunedì al venerdì per tutto il tempo di Quaresima 2021, brevi audio sugli episodi della passione, morte e risurrezione di Gesù affrescati da Pietro Lorenzetti in Basilica. Il primo video introduttivo è stato pubblicato il 17 febbraio, Mercoledì delle Ceneri. Infine, le meditazioni serali sul Vangelo del giorno successivo tenute da fra Enzo Fortunato sulla pagina facebook della Rivista San Francesco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!