Allarme smog a Perugia il Comune corre ai ripari, ai cittadini "adottate precauzioni" - Tuttoggi.info

Allarme smog a Perugia il Comune corre ai ripari, ai cittadini “adottate precauzioni”

Redazione

Allarme smog a Perugia il Comune corre ai ripari, ai cittadini “adottate precauzioni”

Arpa continuo monitoraggio | Probabile miglioramento nei prossimi giorni
Ven, 11/12/2015 - 00:00

Condividi su:


Le centraline dislocate nei diversi quartieri della città hanno registrato, negli ultimi giorni, un superamento dei valori massimi consentiti delle polveri sottili nell’aria“. A riferirlo in una nota è il Comune di Perugia.

“Gli uffici comunali e l’Arpa stanno seguendo con estrema attenzione l’evolversi della situazione anche sotto il profilo meteo. Oggi, infatti, la situazione meteorologica è cambiata con un vento di tramontana che potrebbe determinare una riduzione delle polveri sottili negli strati bassi dell’atmosfera con conseguente miglioramento della qualità dell’aria. Domani ci sarà un’ulteriore verifica della situazione meteo e delle polveri ed, all’ esito, si deciderà se è quali misure adottare”. Questo comunicato arriva dopo i dati allarmanti del giorno della Festa dell’Immacolata in cui ben 11 centraline su 14 in tutta l’Umbria hanno sforato i limiti consentiti. A Perugia tre su tre, hanno registrato il bollino rosso, con dati che potete leggere nell’articolo di Tuttoggi.info.

Allarme inquinamento da polveri sottili, mezza Umbria col bollino rosso | Dati Arpa

“Contemporaneamente al monitoraggio – prosegue la nota del Comune – l’amministrazione comunale sta lavorando ad alcuni provvedimenti programmati per l’intero periodo invernale con azioni mirate al miglioramento della qualità dell’aria. Ciò sulla scorta di quanto previsto nel piano regionale sulla qualità dell’aria e nel programma di attuazione comunale del piano medesimo, adottato dalla giunta comunale con delibera n. 62 del 16 marzo 2015″.

Nel giorno dell’Immacolata valori tra i più alti del 2015, solo Foligno corre ai ripari con blocco del traffico | Terni maglia nera

Schermata 2015-12-09 alle 17.37.26

“Infine nel corso della giornata di lunedì prossimo, 14 dicembre 2015, i rappresentanti dell’Amministrazione e degli uffici comunali parteciperanno ad un incontro in Regione nel corso del quale verrà fatto il punto della situazione. In considerazione della situazione descritta l’Amministrazione comunale e gli uffici invitano i cittadini – conclude la nota – ad adottare tutte le precauzioni opportune ed utili per contribuire a migliorare la qualità dell’aria, tra cui: limitazione dell’utilizzo dei mezzi privati, dell’accensione di fuochi, di stufe e camini, del riscaldamento domestico per quanto possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!